Bologna
Il Gruppo multinazionale, leader nella fornitura di soluzioni in vuoto e pressione, partecipa alla 22° edizione della Fiera internazionale leader della green e circular economy lanciando la sua nuova offerta OneAir dedicata al settore ambientale (HALL D1 – STAND 100)
Dal 06 al 09 novembre 2018 si svolgerà a Rimini Fiera la 22° edizione di ECOMONDO, la manifestazione internazionale leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea. In questa importante cornice, che richiama ogni anno visitatori ed esperti del settore proveniente da tutto il mondo, Gardner Denver Industrials Group – gruppo multinazionale leader nella fornitura di soluzioni in vuoto e pressione – lancia la sua nuova offerta OneAir dedicata per al settore ambientale: depurazione delle acque e biogas. Si tratta di una gamma completa di soluzioni tecnologiche “smart” ed estremamente versatili (a marchio Robuschi, Elmo Rietschle e Wittig) come supporto al settore per il raggiungimento degli obiettivi Water 4.0 sia per quanto concerne la produttività ed il rendimento.
“Il comparto ambientale ha bisogno di trovare soluzioni vincenti alle costanti sfide del cambiamento climatico e dell’urbanizzazione, che richiedono sforzi considerevoli da parte delle scarse risorse idriche mondiali. Per questo motivo, gli operatori intendono adottare nuove tecnologie legate al concetto di Water 4.0 al fine di fornire maggiore automazione, monitoraggio e scambio di informazioni. La vasta gamma di prodotti Gardner Denver qui esposta, che rientra nella nostra nuova offerta di soluzioni OneAir, è progettata espressamente per soddisfare questa esigenza di raggiungere costi di proprietà inferiori e un migliore rendimento e pianificazione delle risorse, integrando hardware intelligenti e software smart per il controllo dei processi», spiegano i vertici aziendali.
Robuschi
A marchio Robuschi sono esposti ad ECOMONDO i più recenti modelli della gamma delle soffianti a vite ed a lobi. Tra le novità, la soffiante a vite Robox Energy Impact 4.0: una serie di innovazioni di prodotto studiate per ridurre i costi d’esercizio fino al 50%.
Si tratta di una tecnologia di compressione di livello superiore, che comprende un motore a magneti permanenti calettato direttamente sull’albero conduttore, con un design “senza usura”, in grado di evitare perdite legate alla trasmissione a cinghia, realizzando risparmi energetici consistenti fino al 30% rispetto a una macchina soffiante tradizionale.
Il nuovo gruppo con soffiante a vite è dotato di un innovativo design compatto che richiede il 30% in meno di spazio rispetto alle macchine convenzionali. Il design “plug and play”, unico nel suo genere, garantisce una rapida installazione, massima affidabilità e un funzionamento sicuro, anche in presenza di elevate temperature ambiente. Inoltre i costi di manutenzione vengono mantenuti al minimo grazie al numero ridotto di componenti e alla loro robustezza e semplicità costruttiva.
Robox Energy si interfaccia inoltre con iConn, il sistema di gestione di Gardner Denver. iConn fornisce agli operatori dell’impianto dati approfonditi e in tempo reale per aiutarli a soddisfare i loro requisiti di automazione Water 4.0; l’accesso può avvenire da remoto per permettere un monitoraggio predittivo delle prestazioni ed evitare eventuali tempi di fermo non pianificati.
Un’altra novità esposta in Fiera è il nuovo layout del gruppo soffiante Robox Lobe, che si caratterizza per un design compatto, consentendo il posizionamento dei gruppi uno accanto all’altro, riducendo, così, l’ingombro necessario della sala compressori, mantenendo la comprovata affidabilità e robustezza.
I requisiti di assistenza e manutenzione sono stati tenuti in considerazione in ogni fase della progettazione realizzando un accesso semplificato e riducendo eventuali tempi di fermo. Il sistema di lubrificazione intelligente permette di controllare il livello di olio all’esterno mentre il soffiatore è in esercizio, Inoltre, in caso di cambio olio, è possibile svolgere l’operazione in tutta semplicità grazie all’accessibilità ai tubi di rabbocco e drenaggio direttamente dal pannello anteriore.
Elmo Rietschle
Ad ECOMONDO Gardner Denver espone, poi, alcuni modelli delle gamme di pompe per vuoto e soffiatori a canale laterale Elmo Rietschle, di comprovata efficacia in tutto il mondo nelle applicazioni legate al settore ambientale.
In particolare, viene presentata la serie di pompe per vuoto e compressori multi-camme C-DLR, la massima espressione della tecnologia “oil free” applicata agli impieghi generali per basso vuoto. In questi sistemi, due rotori a forma di camme ruotano sincronizzati, senza contatto, ma con un'efficienza così elevata da ottenere un risparmio di energia fino al 70%m in abbinamento al variatore di velocità, inverter. Si tratta di un sistema estremamente efficiente, con funzionamento a secco e senza contatto perciò completamente “oil-free.
La variante ProCoat, con uno speciale trattamento protettivo delle parti interne, permette di convogliare vapore acqueo, gas umidi e corrosivi, mentre la variante ATEX è disponibile per operare in ambiente a rischio esplosivo.
Oltre a questa serie, i visitatori di Rimini Fiera possono ammirare anche la soffiante a canale laterale (versione ATEX), adatta per applicazioni biogas. Si caratterizza per un funzionamento estremamente sicuro e affidabile, con una manutenzione minima. Il range è in grado di arrivare fino a 780mbar(g) in pressione (60Hz) e portate fino a 2450 m3/h (60Hz).
Wittig
In Fiera è presente anche la serie di compressori per gas ROW a marchio Wittig.
Questi compressori, dalla massima affidabilità, sono dotati di un azionamento diretto e di un sistema di raffreddamento ad acqua o ad aria, disponibile in diverse dimensioni fino ad una portata di 3000 m³/h e pressione di 14 bar. Sono progettati per una lunga durata, un funzionamento sicuro e costi minimi di manutenzione. Si tratta di una delle tecnologie ampiamente impiegata in ogni processo di purificazione (upgrading) del biogas e successiva immissione del gas nella rete per essere impiegato come combustibile.
Da oltre un secolo la tecnologia a palette di Wittig, sviluppata e brevettata nel 1902, offre alcune delle soluzioni a maggior rendimento energetico sul mercato. Anche nelle condizioni di funzionamento più difficili, comuni nelle applicazioni legate al gas nel settore ambientale, la tecnologia Wittig ha assicurato un funzionamento continuo grazie ai componenti resistenti all’usura e a un numero minimo delle parti in movimento, basse velocità e un raffreddamento dell’olio ad auto-regolazione. Tutti i prodotti sono disponibili con un contratto di garanzia estesa standard di cinque anni (40.000 ore) per garantire l’affidabilità e la longevità dei sistemi.