Terranova, leader nel settore Energy & Utilities, offre soluzioni software studiate ad hoc per garantire strumenti per l’automazione dei processi, nei settori di Distribuzione e Vendita di Gas ed Energia Elettrica, per il Servizio Idrico e per progetti di Smart Network e Smart Grid orientati alle Smart City, in Italia e all’Estero, organizza in data 19 marzo prossimo, la quarta edizione dell’H2O Utilities Forum.
Il Forum rappresenta l’appuntamento annuale di confronto gratuito, per le Utilities del Settore Idrico per costruire un dialogo interattivo con i principali attori del Settore. Regolazione, Istituzioni, Università ed Gestori del Servizio Idrico insieme, al fine di individuare la migliore "strategia sostenibile" per la salvaguardia della risorsa Acqua. Protagonista della sessione, la forte impronta di innovazione tecnologica a supporto dell’intera filiera Idrica.
L’evento ospiterà nella Sessione Plenaria di apertura attori di Regolazione ed Università, per dare un quadro puntuale sulle nuove linee strategiche della Regolazione nel Settore Idrico ed obiettivi raggiunti sul pregresso.
A seguire, numerosi gli ospiti che si immergeranno nelle Tavole interattive di approfondimento dedicate alla Regolazione ed all’Innovazione e le preziose testimonianze dei Gestori che operano nella filiera.
L’Agenda presenta contenuti esclusivi di altissimo livello informativo per il Settore, con Panel interattivi dedicati alle tematiche di seguito brevemente presentate.
Il primo panel interattivo: Regolazione 2020 esclusivamente dedicato ai temi legati alle novità introdotte in ambito Regolatorio, tratterà gli approfondimenti sulle nuove linee guida in merito al Testo REMSI, alcuni cenni sul Metodo Tariffario del Servizio Idrico Integrato nel terzo periodo regolatorio (MTI-3) ed infine presenterà una sintesi informativa sul “Metodo tariffario 2020: criticità e prospettive di automazione tecnologica”.
Infine, un breve Focus sulla Qualità Tecnica, in ottica di avanzamento e stato dell'arte, su cosa ad oggi sia stato obiettivamente fatto, chiuderà questa prima sessione.
A seguire, il secondo Panel interattivo: Risorsa Acqua vs Digital Water, una gestione intelligente delle reti idriche illustrerà come la Digital Transformation che si presenta oggi nel Settore Idrico sia a servizio dell'evoluzione del rapporto tra utenti, clienti ed i servizi. L'adozione delle tecnologie disponibili attualmente sul mercato come: Big Data, AI, Machine Learning e Cloud, possa dare un forte contributo nel percorso di evoluzione della gestione della rete e nella pianificazione di interventi ad essa correlati, per la tutela della stessa risorsa acqua e per la prevenzione di potenziali rischi.
Ulteriore tematica sarà quella legata alle Infrastrutture e Tecnologia: Smart Metering e Telelettura, Telegestione, Tecnologia a supporto degli operatori sul campo.
Infine, il Panel interattivo: Crescita Sostenibile e salvaguardia della risorsa idrica prevederà una discussione sulla crescita sostenibile per il Sistema Idrico, che ha ad oggi come non mai, necessita di dotarsi di un sistema stabile, con programmi di sviluppo e di adeguamento delle infrastrutture, di una progressiva elevazione degli standard di servizio, allo scopo di cercare di uscire da una continua situazione emergenziale.
L'obiettivo comune è la restituzione della risorsa idrica all’ambiente, attraverso i servizi utili (fognatura, depurazione, trattamento fanghi e acque reflue / gestione Asset).
La prospettiva Europea (Green New Deal, futuro ed investimenti in un’economia di aggregazione). La sessione si concluderà con la condivisione di una riflessione su come la tecnologia possa supportare il processo di crescita sostenibile.
L’iniziativa organizzata da Terranova è a sostegno della diffusione di contenuti informativi legati alla Regolazione ed Innovazione per la risorsa idrica, da parte di esperti del Settore in ottica di preservare oggi ed in futuro la risorsa acqua, che sempre più ci appare come un bene prezioso e spesso insufficiente e la sua gestione implica una molteplicità di soggetti che si impegnano costantemente per ridurre gli sprechi e per implementare tecniche per la prevenzione ed il risparmio di acqua e di energia ad essa collegata.
-------------------------------------------------------------
Terranova
Siamo innovatori, creiamo soluzioni e rendiamo semplici i processi complessi: per questo, dal 2001, e grazie a un processo continuo di ricerca e rinnovamento, siamo leader nel mercato Energy & Utilities, sostenendo le imprese nel loro processo di digitalizzazione, di crescita e consolidamento del business e della posizione sul mercato. La nostra mission è diretta e trasparente: fornire le migliori soluzioni tecnologiche integrate per i nostri clienti, in un rapporto continuo di fiducia basato sulla nostra esperienza, sui risultati, sulla capacità di risolvere criticità, sull’ispirazione continua che ci muove nella ricerca dell’eccellenza nel campo dei servizi digitali. I nostri software hanno tutti una matrice comune: devono essere flessibili, modulari e studiati ad hoc per riuscire a rispondere a qualsiasi esigenza che emerge dal mercato. Nella Società digitale, infatti, le Imprese devono poter rispondere alle proprie necessità con prodotti capaci di creare vantaggio competitivo e di ottimizzare i processi. Questi sono, per noi, i vantaggi della digitalizzazione: rispondere velocemente ed efficacemente alle diverse esigenze, grazie a strumenti capaci di calarsi nel contesto aziendale, sostenendo un’innovazione necessaria e continua. Per garantire ai clienti soluzioni reali integriamo nelle nostre applicazioni di automatizzazione dei processi le più moderne tecnologie, che vanno da strumenti di produttività personali a soluzioni software web based di mobilità. Oltre 160 Aziende utilizzano ogni giorno i nostri prodotti, e per garantire loro la migliore esperienza mettiamo in campo 260 risorse, in 8 sedi, che lavorano insieme per sviluppare e migliorare prodotti leader oltre che nei settori storici di Distribuzione e Vendita di Gas ed Energia Elettrica, anche per il Servizio Idrico e per progetti di Smart Network e Smart Grid orientati alle Smart City, in Italia e all’Estero. Tutto questo ci ha permesso di raggiungere i 28 milioni di fatturato.
Proprio in questo processo di crescita e consolidamento del business che prevede investimenti costanti in evoluzione e sviluppo, Terranova è diventata partner della Società Arcoda, di cui ne detiene il 60%. Una sinergia che ha un obiettivo ben specifico: garantire ai player nazionali e internazionali soluzioni sempre più performanti per lo sviluppo di processi di digitalizzazione in primo luogo nell’area Operations.
Terranova, attraverso la partnership con la società Ambiente.it ha ampliato la propria offerta software anche al settore ambientale. L’esperienza comune maturata nei rispettivi ambiti ha dato vita a soluzioni informatiche per il settore ambientale evolute ed innovative, soluzioni solide ed affidabili, pensate ad hoc, integrate e personalizzate per supportare le esigenze di gestione delle informazioni e dei processi aziendali della filiera dei rifiuti.
Crediamo, inoltre, nella necessità di una Formazione continua, perché l’investimento nel Learning by Doing garantisce alle Imprese la crescita della produttività e dei talenti dei propri dipendenti. Solo nel 2016, abbiamo posto in essere 182 corsi di formazione per un totale di più di 7000 ore.
Radici ancor più salde in Italia, ma con uno sguardo e una presenza internazionale. Dopo aver consolidato la nostra posizione di leader in Italia, abbiamo raccolto una sfida ancor più grande progettando e realizzando soluzioni per i mercati esteri, grazie anche alla rete logistica di Pietro Fiorentini, multinazionale che fornisce soluzioni per l’industria Oil & Gas con un fatturato di 250 milioni, e che, dal 2011, ha una partecipazione strategica in Terranova pari al 50% del capitale, che è ad oggi presente in più di 80 Paesi nel mondo.
Per maggiori informazioni:
ecampi@terranovasoftware.eu, tel. 055 53 86 714
https://www.terranovasoftware.eu/it/h2o_utilities_forum_iv_edizione