IL CIRCOLO VIRTUOSO DELL'ACQUA PUBBLICA

14 nov 2022
CONDIVIDERE E RESTITUIRE VALORE AGLI UTENTI

5 DICEMBRE 2022 

ORE 9,30 – 13,30

 

GAIA S.p.A viene costituita nel 2004 da gran parte dei comuni che fanno parte del territorio corrispondente alla conferenza dell’ATO 1 Toscana Nord, per ottenere l’affidamento della gestione del Servizio Idrico Integrato (S.I.I. ovvero dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione) per 45 Comuni, su una superficie di 2.625 Kmq, con 416 mila abitanti e circa 255 mila utenti serviti. 

A partire dal 2011, la società si è orientata concretamente sempre di più verso la tutela degli utenti, affiancando a strumenti di sostegno quali le agevolazioni tariffarie (finanziate e autofinanziate) anche l’accantonamento ad apposito fondo per il finanziamento degli investimenti senza il riconoscimento in tariffa, quale forma di restituzione degli utili all’utente. Si tratta di una decisione degli azionisti e non di una previsione statutaria che, tuttavia, si ispira proprio all’esperienza della no-profit Welsh Water che opera nel Regno Unito. 

Alla luce di tutto ciò, GAIA ha individuato alcuni temi sui quali intende sviluppare una giornata di approfondimento e confronto. Il centro di questa riflessione è quindi quella di interrogarsi sulla possibilità di gestire il servizio idrico senza perseguire l’utile d’impresa. 

Questo criterio, in apparenza semplice da perseguire attraverso le decisioni dei soci al momento della definizione delle strategie e dell’approvazione dei bilanci, apre numerosi interrogativi e, probabilmente, anche delle opportunità. A supporto delle possibili riflessioni sul tema la Società ritiene sia utile approfondire, da una parte, lo spazio per una gestione no-profit all’interno del contesto della regolazione italiana definita da ARERA e che prevede una tariffa legata a meccanismi incentivanti e alla finanziarizzazione del servizio e, dall’altra, la recente evoluzione della normativa italiana del terzo settore. 

PROGRAMMA

Ore 9:30 

Registrazione Partecipanti 

e Welcome Coffee 

Ore 10:00 

Saluto ai partecipanti 

Vincenzo Colle 

Presidente GAIA S.p.A 

Ore 10:15 

Le regole del governo societario di GAIA Paolo Peruzzi 

Direttore GAIA S.p.A 

Ore 10:45 

Welsh Water: L’esperienza 

ventennale di gestione no-profit. Gli investimenti, il rating, il sostegno alle utenze deboli, il rimborso 

agli utenti e gli investimenti non in tariffa 

Ore 11:15 Aspetti legali 

Affidamento del SII 

Giulia Chieffo 

Vice Direttore Utilitalia 

Ore 11:45 Aspetti legali 

Una gestione no-profit del servizio idrico in Italia: una sfida. 

Prof. Antonio Fici 

Università di Roma Tor Vergata 

Ore 12:30 Tavola Rotonda 

Prof. Pier Angelo Mori – coordinatore CONOR (Unità di ricerca su Cooperazione e Nonprofit) Università di Firenze, Andrea Guerrini - Componente di ARERA, Autorità di Regolazione per energia reti e ambiente e Presidente di WAREG, associazione dei regolatori europei del servizio idrico, Giorgio Del Ghingaro - Sindaco di Viareggio, Francesco Persiani – Sindaco di Massa, Gianni Lorenzetti – Sindaco di Montignoso, Presidente della Provincia di Massa-Carrara e Presidente UPI Toscana, Serena Arrighi - Sindaco di Carrara, Nicola Perini – Presidente Confservizi Cispel Toscana. 

 

Fonte: www.gaia-spa.it