Rivoli
Garantire il giusto risparmio per il controllo dei motori nel mondo delle Acque con gli avviatori statici Ghisalba
Il consumo di energia utilizzato per il comando dei motori elettrici negli impianti per il controllo delle acque sono una voce molto importante nei costi di esercizio che diventano costi sulla bolletta degli utenti.
Si rende necessario quindi garantire un giusto risparmio energetico per limitare questi costi.
Mentre i variatori di velocità (Inverter) sono indispensabili per il controllo dei motori negli impianti di trattamento acque dove si rende necessaria la variazione di velocità, esiste un numero uguale, se non maggiore, di applicazioni che non richiedono regolazioni particolari e quindi l’utilizzo a costi elevati di un inverter.
L’utilizzo degli inverter diventa oneroso sia per il costo della apparecchiatura sia per i costi di installazione elevati ( cavi schermati, filtri aggiuntivi , armoniche immesse in rete , dissipazione intrinseca dei transistor) mentre l’utilizzo dei soft starter diventa semplice e preferibile nelle applicazioni a velocità costante.
Ghisalba ha presentato negli anni scorsi il nuovo avviatore statico STS, il quale aggiunge come vantaggio il risparmio energetico iERS che permette in base alla applicazione di efficientare l’applicazione con risparmi dal 3 al 25 % .
In un mercato altamente competitivo come quello italiano, la riduzione dei costi è prioritaria ed utilizzare un soft starter al posto di un inverter risulta economico sia per l’installatore che per l’utilizzatore finale.
Inoltre, più cresce la potenza del motore installato più diventa economico il soft starter , che, tra l’altro , risulta maggiormente affidabile essendo un prodotto più semplice rispetto all’inverter.
I vantaggi dell’utilizzo dei Soft Starter STS Ghisalba sono stati dimostrati in una recente applicazione in una stazione di pompaggio realizzata in Piemonte.
I Soft Starter STS installati comandano delle pompe da 200kW e 250 kW per i serbatoi di stoccaggio.
Il diametro dei tubi utilizzato da 18” permetteva di inviare l’acqua ai serbatoi di stoccaggio distanti circa 20km. Con queste caratteristiche e volumi di acqua era particolarmente importante il controllo della accelerazione e soprattutto della fermata per evitare i colpi d’ariete.
I Soft Starter STS sono stati una risposta efficace a questo problema contribuendo a risolvere questi problemi con un risparmio di installazione superiore al 20% rispetto all’utilizzo degli inverter.
L’impianto viene controllato da un sistema di supervisione tramite telecontrollo direttamente collegato ai Soft Starter STS (Industry 4.0 Ready).
Questa necessità ha permesso di sostituire su dei motori da 130Hp installati oltre 30 anni fa i tradizionali sistemi di avviamento elettromeccanici con i nuovi Soft Starter STS.
I vantaggi della sostituzione sono molteplici: migliore controllo del motore ed affidabilità, notevole risparmio dello spazio e minore complessità del cablaggio. Il Soft Starter STS inoltre, essendo di serie dotato di seriale Modbus, ha permesso il facile ed immediato collegamento alla telemetria per il controllo dell’efficienza .
I Soft Starter STS sono stati utilizzati in un altro importante impianto per il trattamento delle acque reflue.
Il progetto si basava sull’efficientamento di un grosso impianto dove era prioritario ridurre i crescenti costi energetici e ridurre l’impatto ambientale.
L’installazione di un sistema di produzione ad energia solare è stato completato con l’utilizzo dei Soft Starter STS con il risparmio energetico per il comando delle pale di aerazione / ossigenazione.
Si è reso necessario utilizzare i Soft Starter STS per limitare le potenze di spunto per non sovraccaricare l’impianto di generazione solare e richiedere energia ad alto costo dalla rete elettrica.
L’installazione di sedici avviatori per il comando di motori da 18,5kW ha permesso di efficientare l’applicazione del 8,5% rispetto la potenza installata.
Il risparmio energetico : come si ottiene con un avviatore statico STS
Il principio di funzionamento dell’ STS ha come scopo quello di utilizzare la minima energia necessaria del motore alla velocità nominale.
In queste condizioni il motore asincrono trifase ha delle perdite dovute nello statore che possono raggiungere il 35 % della potenza assorbita. Il nuovo Soft Starter STS della Ghisalba tramite l’innovativo algoritmo brevettato iERS riesce a ridurre al minimo queste perdite e quindi a risparmiare energia elettrica con il motore che lavora sempre a velocità costante.
Come funziona il risparmio energetico iERS? Riduce la corrente del motore e le perdite nel ferro quando il carico applicato non è al 100%. Il risparmio energetico che si otterrà dipenderà da molti fattori inclusa l’efficienza del motore e del carico.
I Soft Starter STS sono disponibili nella gamma di corrente da 17 a 1000 Amp ed integrano la funzione brevettata iERS (efficientamento energetico dei motori a velocità costante), auto taratura, video a colori Touchscreeen da 4”, comando locale Start/Stop, versione IP55 fino a 200 Amp, bypass integrato , Modbus seriale , gestione parametri tramite USB , orologio / calendario, LOG storico e 70 tipi di configurazione motore pre-installate, multilingua con italiano compreso.
GHISALBA S.p.A.
Via Tevere, 15
10098 CASCINE VICA RIVOLI (TO)
www.ghisalba.com