Il Gruppo Cavagna acquisisce gli asset della Qgas di Sansepolcro (AR)

28 ago 2018
Il Gruppo industriale Cavagna, con sede a Ponte San Marco, Brescia, ai vertici internazionali nel settore delle tecnologie per il controllo e la regolazione dei gas, ha recentemente perfezionato l’acquisizione degli asset di Qgas S.r.l., azienda di Sansepolcro (in provincia di Arezzo), attiva in particolare nella progettazione e realizzazione di misuratori per gas naturale e GPL.

L’accordo prevede la cessione al Gruppo Cavagna di asset di natura tangibile ed intangibile. L’operazione, infatti, s’inserisce nel percorso del Gruppo Cavagna volto ad ampliare la propria gamma di prodotti e servizi per offrire al mercato soluzioni complete ed integrate, sia per quanto riguarda il GPL che per il Gas Naturale. Nello specifico, infatti, l’acquisizione degli asset di Qgas accelera il processo di crescita organica di Cavagna Group nel settore della misura, includendo nella gamma di misuratori smart a tecnologia ultrasonica anche i misuratori domestici a membrana.

La gamma di misuratori Qgas sarà totalmente integrata sotto il brand “Mesura”, marchio del Gruppo Cavagna dedicato ai regolatori di bassa, media ed alta pressione per il gas naturale. Gli asset acquisiti, saranno trasferiti in un nuovo stabilimento dedicato alla produzione di misuratori, posto in prossimità del quartier generale di Cavagna Group a Ponte San Marco.

L’offerta attuale del Gruppo Cavagna nel Gas naturale è il risultato di una storia imprenditoriale caratterizzata da tappe importanti e spazia dai regolatori di pressione di alta portata, alle stazioni di riduzione, alle tecnologie per reti di distribuzione secondaria, che raggiungono utenze commerciali e domestiche, e si completano appunto con i misuratori per gas.

Qgas è un’azienda che vanta una lunga esperienza nel settore dei misuratori per gas, una competenza specialistica integrata da risorse sinergiche nel campo della metalmeccanica, dello stampaggio della plastica e dei sistemi ICT.

Queste molteplici competenze si rivelano preziose per progettare, realizzare e omologare misuratori di gas a membrana sia domestici che industriali, con o senza dispositivi di telelettura a distanza, di particolare efficienza ed affidabilità, e allo stesso tempo competitivi sul mercato.

Sulle basi di questo know-how e capacità di offerta al mercato, il Gruppo Cavagna ha valutato gli specifici asset di Qgas strategici per rafforzare le sue capacità di offerta nel campo della misurazione del gas.

 

 

 

------------------------------------------------------------

Cavagna Group: Cavagna Group da 70 anni si distingue come leader a livello mondiale nell’offerta di soluzioni avanzate ed integrate per il controllo, la regolazione e lo stoccaggio dei gas compressi (gas per l’energia, gas combustibili alternativi, gas medicali, gas per l’industria, gas criogenici e speciali). Fondato nel 1949 nei pressi di Brescia, territorio d’eccellenza storico-industriale nella lavorazione dei metalli, il Gruppo è formato attualmente da undici unità produttive integrate verticalmente in Italia e sette dislocate nei 5 continenti. Grazie ad una rete distributiva costituita da altre quindici unità commerciali di proprietà, il Gruppo Cavagna oggi è presente con i propri prodotti in oltre 145 nazioni nel mondo.