Questa iniziativa di trasformazione crea un hub di energia pulita per gli Stati Uniti occidentali, estendendo le basi digitali per la produzione di idrogeno verde, lo stoccaggio e la generazione di energia
Emerson (NYSE: EMR), leader globale di tecnologia e soluzioni software, è stata selezionata per automatizzare le operazioni della centrale elettrica IPP Renewed di Intermountain Power Agency, un hub di energia regionale che usa fonti di energia rinnovabili. Il know-how e l’esperienza di Emerson nel settore della produzione di energia e di idrogeno e come fornitore di automazione per l’ hub Advanced Clean Energy Storage di Mitsubishi Power consentiranno a Intermountain Power Agency di potenziare la sicurezza, ridurre i costi e semplificare la manutenzione dell'intero ciclo di vita dell’hub IPP Renewed in Utah.
IPP Renewed trasforma il progetto energetico di Intermountain basato sul carbone ormai in dismissione in una innovativa soluzione di energia pulita che risponde sia alla crescente domanda del mercato dell’energia di una rapida decarbonizzazione che alle problematiche delle normative inerenti. La vicinanza all’hub Advanced Clean Energy Storage di Mitsubishi posiziona perfettamente l'impianto per sfruttare l'idrogeno verde immagazzinato per fornire energia su richiesta senza servirsi di carbone a sei degli Stati Uniti occidentali. L’idrogeno verde prodotto utilizzando energia rinnovabile durante i picchi di produzione sarà immagazzinato nelle sale sotterranee dell’hub per essere utilizzato dalle turbine a idrogeno di IPP Renewed per generare elettricità per il consumo standard e durante i picchi.
“Trovare modi innovativi per il dispacciamento dell’energia rinnovabile è essenziale per soddisfare il fabbisogno di elettricità del paese e le aspirazioni net zero” ha dichiarato Cameron Cowan, Direttore Generale di Intermountain Power Agency. “La nostra partnership con Emerson, che offre know-how e provata esperienza nel settore delle energie rinnovabili e nell'automazione per progetti complessi, ci aiuterà nella costruzione di una struttura ottimizzata in modo digitale per fornire elettricità affidabile, senza emissioni di carbonio per i decenni a venire”.
L’impianto IPP Renewed da 840 MW utilizzerà il 30% di idrogeno e il 70% di gas naturale in fase di avvio, per passare quindi al 100% di idrogeno entro il 2045. Il software Ovation™, le tecnologie di automazione e le soluzioni di sicurezza informatica di Emerson garantiranno una più facile integrazione e una migliore visibilità dei processi di produzione, stoccaggio e generazione di idrogeno verde, nonché controllo e monitoraggio affidabili e sicuri delle operazioni di bilanciamento dell'impianto di IPP Renewed.
“Gestire con successo la domanda e l’offerta di energia rinnovabile sarà un elemento di differenziazione chiave per gli impianti di generazione di energia che competono in un futuro energetico a basse emissioni di carbonio” ha dichiarato Bob Yeager, Presidente del settore energia e acqua di Emerson. “Intermountain Power Agency sta reimmaginando la generazione dell'energia attraverso il dimensionamento di tecnologie emergenti essenziali e l’utilizzo di software e soluzioni di automazione innovativi per contribuire a soddisfare in modo affidabile e sicuro la domanda dei consumatori, creando un modello per tutte le organizzazioni nel mercato della generazione di energia”.
Emerson aiuterà Intermountain Power Agency a implementare una piattaforma Ovation integrata end-to-end, dalla produzione e stoccaggio di idrogeno verde presso l’hub Advanced Clean Energy di Mitsubishi, alla produzione di elettricità senza emissioni di carbonio presso l’impianto IPP Renewed. L’impianto utilizzerà anche soluzioni digitali, come la simulazione di nuova generazione dell'intero impianto sviluppata da Emerson e Mitsubishi, per ottimizzare le prestazioni e l’affidabilità, consentire strategie di manutenzione predittive e basate sull’intelligenza artificiale, automatizzare il processo decisionale operativo e supportare la messa in opera e la formazione.
Fonte: www.hhc-lewis.co.uk