Il collegamento HVDC tra l'Italia continentale, la Sicilia e la Sardegna consente lo scambio fino a 1 GW per ciascuna interconnessione Maggiore resilienza, sicurezza dell'approvvigionamento e migliore integrazione delle energie rinnovabili
Affinché l'Italia possa espandere l’utilizzo delle rinnovabili, è necessario che la Sardegna e la Sicilia debbano essere in grado di scambiare energia elettrica in modo flessibile con il resto della penisola. Siemens Energy renderà tutto ciò possibile fornendo la tecnologia di trasmissione in corrente continua ad alta tensione (HVDC) per un collegamento elettrico lungo 970 km. Terna ha affidato la fornitura di quattro stazioni di conversione per il progetto "Tyrrhenian Link" al consorzio costituito da Siemens Energy e dall'italiana FATA, parte del gruppo Danieli, insieme alle società Impresa Manca Costruzioni Generali e Pizzulo Costruzioni. Il collegamento HVDC consentirà un uso più efficiente dell'energia rinnovabile, aumenterà la stabilità delle reti elettriche sulle isole e permetterà la chiusura di centrali a carbone nell’isola per ridurre le emissioni di CO2. Il volume degli ordini per Siemens Energy ammonta a poco meno di un miliardo di euro.
"L'espansione delle reti elettriche deve ricevere la stessa attenzione dell'espansione delle energie rinnovabili", afferma Tim Holt, membro del consiglio di amministrazione di Siemens Energy. "L'Italia ha ottime condizioni per la generazione di energia rinnovabile. Il progetto garantirà che anche le regioni coinvolte possano trarne i migliori benefici economici possibili e aiuterà l'Italia a raggiungere un approvvigionamento energetico più sostenibile e sicuro".
Per raggiungere gli obiettivi del piano Fit-for-55 dell’Unione Europea entro il 2030, sarà necessario installare in Italia 70 gigawatt (GW) di energia rinnovabile per raggiungere almeno la quota del 65 percento del consumo di elettricità lorda. L'interconnessione tra le isole maggiori e la terraferma consentirà di trasportare l'energia pulita dove serve in modo flessibile.
Tyrrhenian Link è il primo progetto HVDC di Siemens Energy in Italia, che realizzerà quattro stazioni di conversione ai rispettivi punti terminali delle due sezioni del collegamento: la Tratta Est del collegamento unisce la Campania con la Sicilia, mentre la Tratta Ovest la Sicilia con la Sardegna. Le stazioni convertono la
Page 1 of 2
Press release
corrente alternata alimentata dalla rete locale in corrente continua per il trasporto tramite cavi sottomarini. La stazione all'altro capo della linea riconverte l'elettricità in corrente alternata in modo che possa essere reimmessa nella rete regionale. In questo modo, un totale di fino a 1 GW di energia verde può essere trasportato per ciascuna interconnessione in modo efficiente su lunghe distanze con una tensione di 500 kV in CC.
Siemens Energy produrrà in Europa i componenti principali delle quattro stazioni, quali i convertitori, i trasformatori e le apparecchiature di manovra. Le aziende partner del Consorzio FATA, parte del Gruppo Danieli, in sub-Consorzio con le imprese di costruzione italiane Impresa Manca Costruzioni Generali e Pizzulo Costruzioni, si occuperanno delle opere civili, dell'impiantistica elettromeccanica, della realizzazione degli impianti ausiliari e del supporto alla messa in servizio. Il completamento delle stazioni di conversione è previsto per la fine del 2028.
“Siamo orgogliosi di contribuire ad un’infrastruttura che favorirà in modo rilevante lo sviluppo delle fonti rinnovabili e la stabilità della rete italiana” commenta Paolo Menotti, Vice President di Siemens Energy South West Europe “Questo progetto dimostra che la crescente complessità delle sfide legate alla transizione energetica, può essere affrontata grazie a opere elettriche ambiziose indispensabili per il nostro Paese”.
Fonte: press.siemens-energy.com