Infilare un ago sotterraneo

02 lug 2013
Stantec ha utilizzato i software BIM di Autodesk per minimizzare i costi di una nuova condotta per l'acqua a Manhattan

A Manhattan, basta visitare l'angolo della Bowery con la East Houston Street per rendersi conto delle difficoltà legate alla costruzione, in questa zona, di una nuova condotta per l'acqua.

Strade molto trafficate, e sotto il manto stradale fognature, reti del gas, elettriche e di telecomunicazione, infine soli 8 metri di profondità la metropolitana. Una delle più alte densità di sottoservizi al mondo, ai quali si è reso necessario aggiungere una nuova condotta principale per l'acqua: come infilare un ago nel sottosuolo.

Il progetto è iniziato raccogliendo tutte le informazioni cartografiche sui sottoservizi, spesso disponibili solo su carta. Grazie ad AutoCAD è stato possibile digitalizzare velocemente tutte le informazioni in 2D.

Su questa base digitale, grazie ad AutoCAD Civil 3D, è stato costruito il modello 3D di tutti i sottoservizi. Questo è stato possibile in tempi ridotti grazie alla disponibilità di una ricca libreria parametrica di oggetti intelligenti e personalizzabili, che rappresentano sezioni di tubo, valvole, tombini e camerette. La libreria è stata arricchita nel corso del lavoro ed ora è disponibile per i progetti futuri.

Una volta costruito il modello 3D dell'esistente, è stato possibile progettare la nuova condotta in modo da minimizzare le interferenze con le reti esistenti. Inoltre la creazione dei profili è avvenuta in modo automatico e dinamico, vista la possibilità di aggiornamento ad ogni modifica nel tracciato della rete. Questo ha ridotto fortemente i tempi necessari per la realizzazione degli esecutivi.

Infine, grazie ad Autodesk NavisWorks Simulate, è stato possibile visualizzare il modello 3D e presentarlo al cliente in tempo reale, analizzando le possibili alternative. Tra tutte le alternative, è stato possibile scegliere quelle meno dirompenti per le reti esistenti.
Naturalmente questa scelta ha reso più veloce la realizzazione della condotta, minimizzando i costi ed disagi per il traffico.

Clic qui per il testo completo in inglese della testimonianza del cliente 

In questa pagina del sito Autodesk il video con l'intervista ai progettisti è disponibile nel riquadro intitolato Stantec.

Fonte: download.autodesk.com