Cavenago Brianza Milano (Milano)
Ecco un'intervento di pulizia vasche eseguito da Ideeeprodotti in cui il cliente è riuscito a risparmiare fino al 50% dei costi lavorando a bordo vasca e senza dover fermare l'impianto.
L'intervento eseguito in un'azienda chimica, per la rimozione del fango depositato sul fondo della vasca di lagunaggio atta a ricevere gli scarichi dalla produzione.
Percorso con il cliente per la verifica di fattibilità economica e gestionale:
- sopralluogo per la raccolta dei dati e la verifica di viabilità e accesso alla vasca
- stima del volume di fango depositato sul fondo
- analisi delle modalità di intervento compatibili con le priorità del cliente
- classificazione del rifiuto per una valutazione dei costi di smaltimento.
- prove di filtrabilità al banco
Superata la fase di fattibilità, in collaborazione con il cliente sono state pianificate le fasi dell'intervento.
- aspirazione del fango dalla vasca, è stata impiegata la pompa TARUA da 30mc./h di portata, a passaggio totale, in alternativa all'autospurgo, questo ha permesso di controllare i volumi aspirati, di operare a vasca piena e di condizionare in linea il fango aspirato in un solo passaggio. Per muovere il pescante all'interno della vasca è stata utilizzata una gru con un braccio di 13 m.
- riduzione del volume in loco con servizio di smaltimento finale, sono stati impiegate quattro unità DRY BOXOLTRE, per la sedimentazione, disidratazione, stoccaggio e trasporto allo smaltimento finale. Con la pompa TARUA il condizionamento e la miscelazione sono stati effettuati in linea ed in un solo passaggio. La riduzione di volume ottenuta con il DRY BOX ha permesso di sviluppare il lavoro in 7 gg. complessivi. La semplicità del cantiere ha permesso la collaborazione del personale dell'azienda, coadivata da un capo cantiere di IEP. L' impiego dell'impianto Filtrodinamico di cui è dotato il DRY BOX ha permesso di velocizzare la disidratazione, rendendo possibile una rotazione di due DRY BOX al giorno per una media di 24 ton/g. a smaltimento.
Cosa ha motivato il cliente a scegliere la soluzione innovativa di IEP sono l'aspetto non trascurabile di risparmiare il 50% rispetto alla gestione con autospurgo che prevedeva lo smaltimento pompabile del fango e la flessibilità del servizio, integrato con i cicli dell'azienda.
L'idea di poter programare l'intervento senza dover pianificare una fermata, evitando di svuotare la vasca da tutto il surnatante di oltre 1.000 mc e di poter usare la vasca durante l'intervento, ha dato all'azienda una grande serenità per i propri cicli di lavoro, senzazione confermata dall' impatto con la sicurezza. Lavorare a bordo vasca, quindi evitando di lavorare in spazi confinati, è stato il passaggio decisivo per la scelta.
Per ulteriori informazioni: http://www.ideeeprodotti.it
Cavenago Brianza Milano (Milano)