LC3 TRASPORTI È PRONTA A METTERE SU STRADA

23 nov 2022
I MEZZI PESANTI A IDROGENO, IN PARTNERSHIP CON IVECO ED EDISON NEXT

 In occasione di Ecomondo, l’evento fieristico di riferimento in Europa dedicato all’innovazione  tecnologica e industriale in chiave ecosostenibile, LC3 Trasporti, l’azienda eugubina leader nel settore della logistica green, in  partnership con IVECO per la fornitura dei primi mezzi pesanti e con EDISON NEXT per la fornitura della molecola, annuncia  oggi un accordo per la futura messa in strada in Italia dei primi veicoli commerciali pesanti articolati alimentati a idrogeno. I  distributori messi a disposizione dal player energetico EDISON NEXT verranno utilizzati per alimentare cinque Nikola Tre Fuel  Cell Electric Vehicle (FCEV), per i servizi verso i clienti di LC3 Trasporti. La capacità di stock del mezzo di circa 70 kg di  idrogeno a una pressione di 700 bar, abbinata a un tempo di rifornimento previsto di circa 20 minuti, consente prestazioni simili  a quelle dei veicoli diesel e un’autonomia di viaggio fino a 800 km.  

LC3 Trasporti percorre a grande velocità la strada verso la decarbonizzazione del traporto merci su gomma, dimostrando di  essere ancora una volta la protagonista assoluta del settore dal punto di vista della sostenibilità ambientale.  

Michele Ambrogi, Presidente LC3 Trasporti, ha aggiunto: Dopo aver segnato il passo con la messa su strada dei primi  mezzi alimentati con combustibili di origine naturale con il bio-CNG e il bio-LNG, dopo aver creato il precedente con la scelta dei  cinque Nikola Tre BEV (Battery Electric Vehicle), è arrivato il momento per l’azienda di registrare un ulteriore primato  accogliendo i nuovi mezzi alimentati con un sistema di propulsione in grado di convertire l’idrogeno in energia elettrica  combinandola con l’ossigeno.”  

L’idrogeno è un vettore energetico sostenibile che, utilizzato per alimentare il veicolo elettrico a celle combustibili (FCEV),  garantisce un’efficienza superiore. Le emissioni sono pari a zero utilizzando idrogeno verde ricavato dall’elettrolisi dell’acqua,  con la sola produzione di vapore acqueo. Una soluzione energetica ideale per il trasporto commerciale pesante sulle medio/ lunghe distanze. 

Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia, ha affermato: “Il Nikola Tre elettrico a celle a combustibile  (FCEV) rappresenta una pietra miliare fondamentale nei progressi di IVECO verso l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di  carbonio. Noi di IVECO siamo consapevoli che per vincere resistenze iniziali tipiche della transizione, dobbiamo essere pronti a  supportare i clienti in questo percorso, fornendo soluzioni per rassicurare e assicurare il loro business, dall’acquisto all’utilizzo,  con una serie di pacchetti dedicati. Siamo dunque onorati di far parte di un ecosistema efficiente e produttivo insieme a partner  strategici come LC3 Trasporti ed Edison Next”. 

I cinque Nikola Tre FCEV saranno disponibili in versione 6x2 con un passo di 3,932 mm e asse aggiunto sterzante. I veicoli  sono caratterizzati da un assale elettrico (e-Axle) che fornisce una potenza continua di 480 kW, oltre a una nuova cabina  dall’aerodinamica ottimizzata. Oltre all’implementazione e alla produzione di un mezzo pionieristico come il Nikola Tre FCEV,  sono diverse le attività di partnership oggi in essere per sviluppare un’infrastruttura per rendere l’idrogeno conveniente,  accessibile e a un costo competitivo.  

EDISON NEXT, società del Gruppo Edison che accompagna aziende e territori nella transizione ecologica e nella  decarbonizzazione, si sta affacciando al mondo della mobilità sostenibile a idrogeno, proponendosi come partner per la  generazione e la fornitura di idrogeno verde per il rifornimento dei mezzi di trasporto. In tale strategia si inquadra un progetto di  sviluppo di più stazioni di servizio a idrogeno verde localizzate nel Nord-Est Italia, sul corridoio TEN-T, dedicate principalmente  al rifornimento di flotte di mezzi pesanti e autobus per il trasporto urbano.  

Gabriele Lucchesi, Direttore Idrogeno di Edison Next, ha dichiarato: “Con questo progetto confermiamo il nostro impegno  nello sviluppo di tutta la filiera dell’idrogeno verde, una tecnologia sinergica al core business dell’azienda e un elemento chiave  nell’ambito del suo piano di sviluppo strategico. In particolare, Edison NEXT punta ad utilizzare l’idrogeno verde per sostituire i  combustibili fossili nei processi industriali energivori e per rendere sostenibili i trasporti pesanti”. 

 

Fonte: www.ivecogroup.com