GLI ATTUATORI ROTORK CMA MIGLIORANO IL CONTROLLO DELLE VALVOLE DI PROCESSO

21 lug 2015
Rotork ha annunciato un'importante progresso tecnologico degli attuatori CMA per l'attuazione delle valvole choke e di processo, introducendo nuove opzioni per incontrare le esigenze di mercati e clienti in continua evoluzione. Con gli ultimi sviluppi, il design innovativo di CMA ora può essere specificato con una maggiore funzionalità che comprende comandi locali, display LCD e funzionalità fail-to-position programmabili.

Progettato per il funzionamento a quarto di giro, rotativo o lineare, il robusto attuatore Rotork CMA è la soluzione alle applicazioni che richiedono un posizionamento preciso e una modulazione continua, come valvole di controllo di processo, pompe dosatrici e serrande. Tutto ciò che occorre è un'alimentazione elettrica monofase o in corrente continua, a vantaggio di un'installazione semplificata. Per zone di installazione pericolose, sono disponibili certificazioni anti-deflagranza secondo standard internazionali.

Il nuovo pannello di controllo integrato offre la possibilità di operare localmente l'attuatore, in combinazione ad un vivido display LCD che mostra la posizione della valvola unitamente a icone di allarmi critici e non. Oltre ai comandi di apertura e chiusura, i selettori di controllo abilitano l'operazione locale, remota o in posizione di Stop. Ogni modalità di controllo selezionata è lucchettabile in posizione per evitare operazioni non autorizzate. Il display LCD mostra la posizione della valvola su scala percentuale del totale della corsa. Per le funzionalità di Fail-to-position, un gruppo di condensatori fornisce l'energia necessaria per compiere un'azione predeterminata in caso di mancanza di alimentazione. Lo stesso gruppo preserva anche l'indicazione del display LCD durante la mancanza di energia principale. Al ritorno dell'alimentazione di rete, il gruppo di condensatori si ricarica rapidamente in modo tale da ripristinare garantire nuovamente la funzionalità Fail-to-position. L'azione da compiere in caso di mancanza di alimentazione è facilmente impostabile con l'interfaccia HMI composta da un menù di configurazione intuitivo, un display LCD a 6 segmenti e una pulsantiera.

La catena di trasmissione, che è priva di necessità di manutenzione, protetta e certificata IP67 e permanentemente lubrificata per operare anche a temperature sotto zero, può essere montata in qualsiasi posizione. Accettando un segnale di controllo 4-20mA standard industriale, l'attuatore CMA fornisce un controllo di posizione accurato, ripetibile e senza giochi meccanici. La risoluzione è di 0,2% su applicazioni lineari e a quarto di giro e di 2 gradi per applicazioni multigiro. Tutti gli attuatori CMA hanno velocità in uscita regolabili fino al 50% della velocità nominale in step del 10% e la manovra manuale è una funzionalità fornita di standard. E' compatibile con i bus di campo tra cui Rotork Pakscan, HART, Profibus, Modbus, DeviceNET e Foundation Fieldbus.

Gli ultimi sviluppi del CMA includono anche altre migliorie come elettroniche aggiornate, miglioramenti dell'interfaccia HMI e aumenti delle coppie/spinte erogate, permettendo un criterio di dimensionamento più conveniente e adatto alle richieste combinate di modulazione e serraggio spesso incontrate in applicazioni con valvole di controllo. Inoltre è stato introdotto un nuovo modello rotativo.

La combinazione di tutti questi migloramenti rappresenta un globale progresso tecnologico e funzionale dell'attuatore CMA, focalizzato sul controllo preciso delle valvole di processo, sulla semplificazione del sistema e sulla ridotta necessità di manutezione. In aggiunta alle tradizionali valvole di controllo, le applicazioni di successo dell'attuatore CMA includono valvole choke su impianti shale gas, organi regolatori di portata delle pompe dosatrici e movimentazione serrande.

 

 

Fonte: www.rotork.com