L’INTERFEROMETRIA RADAR DI RHETICUS® PER MONITORARE GLI SPOSTAMENTI DELLA RETE FOGNARIA MILANESE

23 mag 2017
La rete di pubblica fognatura di Milano si sviluppa per circa 1500 km. MM SpA, gestore del Servizio Idrico Integrato della Città di Milano, ha scelto la piattaforma Rheticus® per individuare possibili movimenti superficiali, dovuti a cedimenti strutturali del collettore

Il monitoraggio delle infrastrutture e del territorio è una attività fondamentale per garantire la incolumità delle persone, la tutela dell’ambiente e la salvaguardia degli asset in tutte le fasi del ciclo di vita delle infrastrutture: progettazione, realizzazione, gestione.

La campagne tradizionali di monitoraggio periodico su aree vaste o remote, però, impiegano notevoli risorse economiche e di tempo e risultano spesso di complessa attuazione. L’utilizzo delle tecnologie satellitari permette di superare questi limiti e di disporre di informazioni frequenti, accurate e sostanzialmente accessibili, grazie ad una ormai ampia disponibilità di informazioni territoriali, anche in modalità open data.

La rete di pubblica fognatura di Milano si sviluppa per circa 1500 km. MM SpA, gestore del Servizio Idrico Integrato della Città di Milano, aveva la necessità di trovare un metodo per approfondire il quadro conoscitivo dei possibili movimenti superficiali che potrebbero riguardare l’area soprastante la rete primaria e quelle immediatamente limitrofe, dovuti a cedimenti strutturali del collettore.

Lo studio dell’interferometria radar satellitare è risultato il metodo di indagine più accurato e al contempo economico per prevenire e individuare possibili cedimenti dei collettori fognari, anche in relazione all’elevato traffico veicolare di una città metropolitana come Milano.

Grazie alla piattaforma Rheticus® e al servizio geoinformativo Rheticus® Displacement, che elabora i dati interferometrici dei satelliti Sentinel, sono stati individuati una cinquantina di punti con sensibile movimento subverticale su una base di 24 strade a traffico intenso, i quali saranno oggetto di indagine approfondita in loco. (Leggi l’articolo completo curato da MM SpA)

La piattaforma cloud Rheticus® è in grado di erogare servizi di monitoraggio continuo della superficie terrestre, che spaziano dal monitoraggio della stabilità delle infrastrutture (dighe, strade, condutture, ecc.), al monitoraggio della stabilità dei versanti e della subsidenza, alla qualità delle acque marino costiere, agli incendi boschivi, ai cambiamenti antropici del territorio.

Rheticus® Displacement è il servizio geoinformativo per il monitoraggio mensile degli spostamenti millimetrici superficiali del territorio, per l’osservazione delle aree in frana, della subsidenza indotta da prelievi o immissione di fluidi nel sottosuolo o dallo scavo di miniere o tunnel, della stabilità di infrastrutture.

Rheticus® Displacement fornisce, alla sua attivazione, un’analisi storica di almeno 12 mesi e aggiornamenti periodici mensili.

Nei suoi primi mesi di operatività il servizio è già stato adottato da numerosi clienti in diversi ambiti applicativi.

Due casi di successo:

  • ANAS: analisi della stabilità dei versanti a supporto della pianificazione, progettazione e monitoraggio di strade.
  • MM SpA (ex Metropolitane Milanesi): supporto alla ricerca di perdite della rete idrica e fognaria attraverso l’analisi della instabilità delle strade sovrastanti alle condotte.

Sul sito www.rheticus.eu è possibile navigare tra alcuni dati di monitoraggio acquisiti dai satelliti Sentinel.

Per saperne di più visita il sito

Scarica il pdf in download