MET Group, società con sede in Svizzera, si è assicurata capacità vincolanti di GNL a lungo termine presso il terminale galleggiante di Deutsche Regas a Lubmin (Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Germania). La FSRU (Floating Storage Regasification Unit - Unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione), sulla costa tedesca del Mar Baltico, sarà inaugurata ufficialmente domani alla presenza di Olaf Scholz, Cancelliere Federale, e Robert Habeck, Ministro Federale dell'Economia e della Protezione del Clima.
MET Group è un attore affermato e attivo nel mercato tedesco del gas naturale e dell’elettricità. Oltre a rendere la Germania uno snodo commerciale chiave per il suo portafoglio da anni, MET Group ha acquisito 3,4 TWh di impianti di stoccaggio sotterraneo di gas, aperto una filiale di fornitura e sta rapidamente incrementando le sue vendite alle aziende municipalizzate, ai clienti industriali e commerciali e, più recentemente, alle famiglie. La capacità di importare GNL attraverso il terminale GNL Deutsche Ostsee a Lubmin completerà in modo significativo l’offerta di MET a tutti i clienti e rafforzerà la sicurezza dell’approvvigionamento energetico della regione.
In tutta Europa, MET Group fornisce attualmente gas naturale ed elettricità a diversi gruppi di clienti, dai grandi consumatori alle famiglie, in 13 Paesi. Nell’ambito dell’approvvigionamento di volumi di gas naturale, MET sta accrescendo attivamente la propria presenza nel mercato del GNL. Solo nel 2022, MET ha importato oltre 30 carichi di GNL in Croazia, Grecia, Spagna, Belgio e Regno Unito, che rappresentano più del 50% della sua fornitura fisica di gas ai consumatori finali in Europa. Con le capacità di rigassificazione tedesche, MET Group diventa uno degli importatori di GNL più diversificati in Europa, con capacità a medio termine in 4 Paesi e consegne spot in altri terminali, che rappresentano anche la differenziazione del suo portafoglio in Europa.
György Domokos Vargha, CEO di MET International AG ha dichiarato: “La contrattazione di capacità in Germania rappresenta un elemento di cruciale importanza per la nostra strategia di mercato integrato dell’energia in Europa, creando ponti tra le importazioni fisiche in e tra le diverse regioni, tra le competenze di trading e le competenze di vendita, tra le operazioni sugli asset e l’ottimizzazione economica. Inoltre, l’aumento della capacità di importazione di GNL rappresenta una novità significativa per MET Group che contribuisce alla sicurezza fisica dell’energia insieme al portafoglio di fonti rinnovabili, al parco di asset per la produzione di energia elettrica a gas ed agli investimenti in capacità di stoccaggio sotterraneo di gas.”
Fonte: group.met.com