MITSUBISHI ELECTRIC OLTRE I LIMITI DEI TRADIZIONALI SCADA

21 nov 2016
Per far fronte alle esigenze di monitoraggio e gestione di impianti, Mitsubishi Electric ha presentato ad H2O le nuove funzionalità appositamente implementate per il telecontrollo e completamente integrate nel proprio SCADA MAPS.

La suite MAPS, definita come soluzione ideale per le applicazioni SCADA di telecontrollo di reti elettriche, idriche o infrastrutture, è basata su un’architettura divisa in Front End e Application Server. E’ interamente ridondabile e supporta un numero illimitato di stazioni operatore client su rete o tramite web.

L'ambiente di sviluppo MAPS è dotato di una interfaccia utente pratica e intuitiva all'uso, che favorisce un minor tempo di progettazione, una maggiore produttività con conseguenti inferiori costi di sviluppo.

L’impiego di blocchi funzioni PLC predefiniti, configurabili e personalizzabili in base agli standard internazionali S88 e S95, permette ulteriori risparmi di tempo e costi nelle fasi di sviluppo, test e messa in servizio. MAPS supera i limiti dei tradizionali SCADA, grazie alla sua capacità di generare automaticamente report e alla completa integrazione con EPLAN Electric. L’utente dell’applicazione ha la possibilità di configurare, visualizzare e manipolare i dati avendo a disposizione un'interfaccia ampia e sicura.

La suite MAPS di Mitsubishi Electric è progettata per tutte le applicazioni industriali in cui PLC o RTU vengono utilizzati per l’acquisizione e il controllo dei segnali in campo ed è in assoluto una delle piattaforme SCADA più aperte, avanzate e scalabili.

L'Agent (I/O server, con oltre 150 driver PLC/RTU) comunica con i dispositivi di campo ed esegue le funzioni di scansione, rilevazione, allarme ed elaborazione dato.

Al fine di soddisfare le più alte esigenze dei propri clienti, Mitsubishi Electric ha integrato in questa piattaforma la funzionalità GIS (Geographic Information System) , che consente la visualizzazione di allarmi di impianto su pagine sinottico e/o mappe georeferenziate.

La funzionalità GIS di MAPS consente inoltre la visualizzazione dinamica della posizione dei tecnici di manutenzione direttamente nelle stazioni operatore in sala controllo. In caso di necessità il tecnico più vicino all’evento critico riceve automaticamente SMS/e-mail per intervenire sulla segnalazione di allarme.

Mitsubishi Electric, grazie al continuo sviluppo della piattaforma MAPS SCADA, riesce a rispondere all’esigenze dell’industria, degli impianti e delle infrastrutture garantendo la trasparenza dei processi di controllo e riducendo costi e tempo di messa in servizio.