Nexta Capital Partners (NCP), holding d’investimento che opera nello sviluppo, finanziamento, costruzione ed esercizio d’impianti per la produzione di energia alternativa, e Siirtec Nigi, società d’ingegneria e costruzione specializzata nel trattamento del gas, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per sviluppare in Italia progetti per la produzione d’idrogeno verde.
La produzione sarà destinata ai settori industriali hard-to-abate (per esempio, produzione di carta, ceramica e vetro) e ai segmenti industriali in cui l’idrogeno può essere utilizzato in processi di combustione ad alte temperature, riducendo le emissioni di CO2 e i costi a esse associate.
Grazie alle complementarità dei know-how di NCP e Siirtec Nigi, l’idrogeno verde potrà essere ottenuto da impianti per la produzione di energia da fonte solare ed eolica. La fornitura avverrà attraverso contratti di off take (i.e. contratti attraverso i quali il produttore s’impegna a vendere a un acquirente determinate quantità a prezzi stabiliti e per un determinato numero di anni).
Donato Azzarone, CTO di Nexta Capital Partners, ha dichiarato: “La combinazione tra le competenze tecnologiche di Nexta Capital Partners e Siirtec Nigi permetterà, attraverso l’elettrolisi, di produrre idrogeno verde mettendo a disposizione dei settori industriali con consumi elevati di energia un’alternativa sostenibile di approvvigionamento”.
Antonio Gola, Managing Director di Siirtec Nigi, ha dichiarato: “La collaborazione con Nexta Capital Partners s’inquadra nel nuovo indirizzo strategico di Siirtec Nigi che punta a capitalizzare l’esperienza maturata in oltre 80 anni di storia nell’impiantistica energetica rafforzando il posizionamento nelle Green-Tech”.
Fonte: www.nexta-capital.com