OFFICINE RIGAMONTI PROSEGUE IL SUO PERCORSO DI CRESCITA E PRESENTA AUREA: LA NUOVA GAMMA DI VALVOLE A SFERA

10 mar 2015
Officine Rigamonti si presenta all’ISH di Francoforte (dal 10 al 14 Marzo 2015, Stand D60- Pad 10.1), la manifestazione leader del mondo del bagno, delle tecnologie per il risparmio energetico, la climatizzazione e l’automazione degli edifici, delle energie rinnovabili, con delle importanti novità di prodotto

“L’ISH è tra le più prestigiose vetrine internazionali per il nostro settore” – sostiene Andrea Rigamonti, Direttore Marketing e Vendite Estero dell’azienda di Valduggia – “Ed è per questo che abbiamo scelto questa fiera per lanciare le nostre nuovissime Aurea, le valvole a sfera di Officine Rigamonti”.

Le valvole a sfera Aurea sono delle valvole di intercettazione a passaggio totale, utilizzabili sia negli impianti di distribuzione di acqua potabile che negli impianti di riscaldamento raffrescamento.

“Il lancio della gamma Aurea rappresenta per noi una vera sfida” – prosegue Rigamonti “abbiamo deciso di entrare in un mercato altamente competitivo con un prodotto che ha delle caratteristiche superiori sia in termini di qualità che di progettazione. Le valvole a sfera hanno un utilizzo trasversale nel mondo dell’impiantistica e se la qualità non è adeguata si rischia di dover sempre intervenire con la manutenzione. Per questo abbiamo progettato una valvola che, pur con un pricing competitivo, risponde a tutti gli standard di qualità ed artigianalità dei prodotti Officine Rigamonti”.

Le valvole a sfera Aurea sono interamente progettate e realizzate in Italia ed il fregio “Made in Italy” sigla sia il corpo che la maniglia. Il corpo della valvola e la filettatura sono cromati e questo tipo di rivestimento la protegge dalla corrosione. Anche l’asta di comando ha le sue particolarità grazie alla doppia tenuta idraulica con anelli in EPDM e la presenza di due anelli antifrizione in materiale PTFE che conferiscono al prodotto massima affidabilità. Il corpo è caratterizzato da un filetto prolungato che permette di ottenere maggiore tenuta idraulica alla connessione con la tubazione. Le valvole a sfera Aurea sono disponibili da ½“ fino a 4”.

Nel corso della manifestazione di Francoforte, Officine Rigamonti lancia anche le sue nuove valvole a zona motorizzate Zonny Maxi. Queste valvole sono dei dispositivi impiegati nella suddivisione in zone degli impianti centralizzati oppure nella gestione di impianti nei quali è necessario deviare il flusso verso due destinazioni diverse. Con la valvola a 2 vie e la valvola a 4 vie (2 vie con by-pass) si può suddividere un impianto di riscaldamento centralizzato in singole utenze. In questo modo ogni unità abitativa può regolare in modo autonomo la temperatura e gli orari dei cicli giorno/notte. L’attivazione e lo spegnimento del circolatore possono avvenire in modo automatico utilizzando i contatti sulla motorizzazione.

Con l’arrivo delle Zonny Maxi, l’azienda di Valduggia completa la sua gamma, introducendo delle valvole con connessioni da 1"1/2 e 2” e una coppia motore di 22Nm che sono in grado di servire strutture di grandi dimensioni per numero di utenze collegate. Con una filettatura ISO 228/1 Zonny Maxi sbarca sul mercato anche come prodotto di sostituzione e si contraddistingue per un altissimo grado di protezione (IP 67) e un comodo dispositivo di comando manuale che consente di intervenire sulla valvola senza dover smontare il motore in caso di emergenza. Con queste ultime novità Officine Rigamonti conferma il suo impegno e la sua forte tradizione nel settore.

Nel corso della sua storia, l’Azienda è riuscita ad investire ed innovare anche in momenti non particolarmente facili per il comparto. Grazie a questo ha saputo costruire un dialogo privilegiato con i propri clienti, riuscendo a soddisfare ogni tipo di commessa e creando prodotti “tailor made” interamente progettati e realizzati in Italia.

Prodotti su misura e valorizzazione del Made in Italy, questi i punti di forza che Officine Rigamonti porterà ai partecipanti della più importante fiera del comparto nel mercato europeo. “Siamo sempre più convinti che la crisi non si possa sconfiggere con le politiche di prezzo, ma con quelle di prodotto.” – conclude Andrea Rigamonti – “Se il prodotto è migliore, il prezzo ne è una conseguenza. Nel corso degli anni siamo riusciti a costruire un rapporto di fiducia con i nostri Partner e non vogliamo abbandonare questa strada. L’azienda continuerà ad investire in ricerca e sviluppo per poter realizzare prodotti che rispondano ai migliori criteri di selezione in termini di efficienza e durata nel tempo”.

Con 5 linee di produzione e 15.000 quintali di ottone utilizzato in un anno, Officine Rigamonti esporta i suoi prodotti in oltre 20 Paesi nei cinque continenti. OR ha registrato nell’ultimo decennio un costante trend di crescita. Le percentuali di incremento registrate dal 2009 al 2013 sono state a due cifre ed, anche in costanza di un trend di mercato negativo a livello mondiale, l’azienda ha segnato un incremento positivo superiore al 57%.