Ricorre il prossimo 22 marzo il World Water Day, la giornata mondiale dell’acqua istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite. Anche Viacqua aderisce alla call di quest’anno verso l’accelerazione del cambiamento e spinge sul tasto dell’educazione ambientale promuovendo la conoscenza del proprio lavoro quotidiano al servizio di 68 comuni vicentini e oltre mezzo milioni di abitanti. Lo fa con un programma congiunto dal titolo “Acqua: ieri oggi domani”, promosso insieme ai gestori del Consiglio di Bacino ATO Bacchiglione AcegasApsAmga e acquevenete.
Domenica 19 marzo, saranno quindi aperti e visitabili quattro impianti sul territorio gestito da Viacqua. Qui i tecnici della società potranno guidare i visitatori per conoscere meglio come funzionano in particolare il sistema acquedottistico e i processi depurativi.
Le visite sono gratuite e su prenotazione.
I siti visitabili saranno quelli dei due impianti idrici di Bertesina a Vicenza e Spagnago di Cornedo Vicentino, oltre ai due depuratori di Schio e Grisignano di Zocco. Al link https://www.viacqua.it/it/azienda/news/19-marzo-impianti-viacqua-aperti-al-pubblico sono disponibili tutte le informazioni utili, inclusi i form di prenotazione.
L’open day sarà preceduto, sabato 18 marzo alle 11.30 alle Risorgive del Bacchiglione (via Bissolati 7, Dueville), dal convegno "La risorsa idrica in Veneto: tendenze attuali e prospettive future”.
Ospite il professore Marco Marani, Ordinario presso il Dipartimento ICEA dell’Università degli Studi di Padova, che si confronterà con il Presidente di Viacqua Giuseppe Castaman, l’Amministratore Delegato di AcegasApsAmga Roberto Gasparetto e il Presidente di acquevenete Piergiorgio Cortelazzo (per partecipare si consiglia l’iscrizione gratuita al link https://www.risorgivedelbacchiglione.it/event/convegno-la-risorsa-idrica-in-veneto-tendenze-attuali-e-prospettive-future/).
Nel pomeriggio, invece, suddivisi in due diversi gruppi con partenze alle 15.00 (link per iscriversihttps://www.risorgivedelbacchiglione.it/event/visita-guidata-risorgive-del-bacchiglione-e-oasi-di-villaverla-ore-15-00/) e alle 15.30 (link per iscriversi https://www.risorgivedelbacchiglione.it/event/visita-guidata-risorgive-del-bacchiglione-e-oasi-di-villaverla-ore-15-30/) sarà possibile per la prima volta andare alla scoperta del “Parco dell’acqua”, nuova proposta di visita guidata nell’importante area del Bosco di Dueville, zona umida tra le più importanti d’Europa. Grazie al protocollo siglato a fine 2022 da Viacqua e AcegasApsAmga, le due aree naturalistiche delle Risorgive del Bacchiglione e dell’Oasi di Villaverla, potranno essere visitate insieme, scoprendone segreti e peculiarità.
Infine, a conclusione del programma costruito per la Giornata mondiale dell’acqua 2023, mercoledì 22 marzo dalle 9.30 alle 17.30 si terrà al Parco delle Fonti Torrate di Chions (PN) il seminario scientifico promosso e organizzato da Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale e Viveracqua, consorzio che riunisce i gestori idrici pubblici del Veneto e di parte del Friuli-Venezia Giulia. L’iniziativa si concentrerà sui processi e le tecnologie innovative che possono accelerare il cambiamento nella gestione delle infrastrutture idriche. La crisi idrica già in corso ci impone infatti di cambiare, prima possibile, il modo in cui ogni giorno viene utilizzata e gestita l’acqua.
L’appuntamento è rivolto a professionisti ed esperti del settore idrico che possono partecipare iscrivendosi al link https://docs.google.com/forms/d/1AacenKxT-aj0TAw4LgTq-FWbHe7epVTqPVBf_pLS3mY/viewform?edit_requested=true.