Il GME rende noto che in data odierna, con la pubblicazione sul proprio sito internet, entrano in vigore le modifiche al Regolamento della Piattaforma per l’assegnazione della capacità di rigassificazione (PAR) - unitamente alle versioni aggiornate delle relative Disposizioni Tecniche di Funzionamento (DTF) - apportate ai sensi dell’articolo 3, comma 3.6, del medesimo Regolamento, al fine di disciplinare le modalità di organizzazione e funzionamento del nuovo comparto gestionale, denominato “Comparto FSRU Italia”, nell’ambito del quale verranno svolte le procedure di conferimento della capacità di rigassificazione del terminale di rigassificazione gestito da FSRU Italia S.r.l..
Tutti i soggetti interessati a partecipare alle aste, che verranno attivate sul suddetto Comparto della PAR secondo le tempistiche all’uopo definite da FSRU Italia S.r.l. e rese note dal GME, dovranno preventivamente acquisire la qualifica di operatore della PAR ai sensi del Regolamento PAR, presentando la documentazione disponibile sul sito internet del GME al seguente indirizzo: http://www.mercatoelettrico.org/It/Mercati/ASTE/ComePartecipareAste.aspx.
Al fine di testare le funzionalità del nuovo Comparto relative all’allocazione della capacità di rigassificazione annuale e pluriennale, della capacità di rigassificazione in corso d’anno termico e di quella non più conferibile in asta, rese disponibili nell’ambito del predetto Comparto, il GME organizzerà delle apposite sessioni di prove in bianco.
Nel dettaglio, tali sessioni di test verranno svolte dal 2 al 3 maggio mediante la piattaforma di prova, raggiungibile al seguente indirizzo: https://provepar.ipex.it nei seguenti orari:
- per la simulazione del funzionamento delle aste per il conferimento della capacità in corso d’anno termico, la seduta per la presentazione delle offerte sarà aperta dalle ore 10,00 alle ore 14,00 del giorno 02 maggio. Gli esiti saranno pubblicati alle ore 15,00 del medesimo giorno;
- per la simulazione del funzionamento dell’allocazione della capacità non più conferibile in asta, secondo il principio first come first served, la prenotazione dei relativi prodotti sarà possibile dalle ore 10,00 alle ore 14,00 del 3 maggio.
I soggetti interessati potranno richiedere le credenziali di accesso alla piattaforma di prova, nonché tutte le altre informazioni relative allo svolgimento dei test e al funzionamento della PAR all’indirizzo di posta elettronica proveGas@mercatoelettrico.org.
Gli operatori della PAR potranno invece accedere alla piattaforma di prova con le medesime credenziali di accesso valide per la piattaforma di esercizio.
Si fa presente che i dati inseriti in fase di test non saranno utilizzati in alcun modo a fini operativi della Piattaforma.
Fonte: mercatoelettrico.org