Pompe dosatrici precise e versatili. Qdos 120

20 nov 2017
L'ampliamento della gamma Qdos consente di passare a portate più elevate e aprire nuove ed eccezionali opportunità per gli ingegneri di processo
  • La nuova pompa Qdos 120 offre maggiori portate, assenza di valvole e componenti ausiliari ed elimina le problematiche legate alla formazione di gas durante il pompaggio. Tutto questo si traduce nella riduzione dei costi di installazione e manutenzione
  • Riduzione dei costi legati allo spreco di sostanze chimiche grazie ad un flusso preciso, lineare e ripetibile
  • Garanzia di una durata superiore 

Watson-Marlow Fluid Technology Group è orgogliosa di poter lanciare la nuova pompa Qdos 120, che offre portate fino a 120 l/h ad una pressione massima di 4 bar - due volte la portata dei modelli già presenti nella gamma di pompe dosatrici peristaltiche Qdos.

La più recente aggiunta alla nostra gamma di prodotti fa leva sugli elementi fondamentali dei principi di progettazione di Watson-Marlow già applicati alla popolare gamma di pompe Qdos, la cui tecnologia è contraddistinta dal dosaggio altamente accurato dei prodotti chimici. La pompa Qdos 120 non offre soltanto una portata raddoppiata rispetto a quella degli altri modelli (Qdos 60), ma rappresenta anche un passo avanti sia nelle prestazioni che nell’usabilità rispetto alle pompe dosatrici a membrana con azionamento a solenoide o passo-passo. Tutti i modelli della famiglia Qdos sono concepiti per eliminare la necessità di apparecchiature ausiliarie, incrementare la produttività e ridurre gli sprechi di prodotti chimici grazie al dosaggio altamente accurato, lineare e ripetibile.

 

Una potente combinazione di funzionalità disponibili

Questa eccezionale combinazione di caratteristiche chiave garantisce benefici significativi per gli ingegneri di processo nei settori dell'idraulica e delle acque reflue, industriale e agrochimico. Gli utilizzatori di Qdos possono effettuare la transizione alla portata più elevata della pompa Qdos 120 molto facilmente, in quanto mantiene la stessa interfaccia, connettività e funzionalità comune degli attuali modelli Qdos.

Nata per rispondere alle esigenze del mercato per delle pompe con costi di gestione contenuti, ma senza scendere a compromessi su prestazioni o qualità del processo, Qdos 120 consente a tecnici , e progettisti di impianti di superare moltissime problematiche connesse alla tecnologia delle pompe a membrana, quali ad esempio la scarsa capacità di sollevamento in aspirazione e i tempi di fermo causati da valvole ostruite o bloccate dalla formazione di gas.

Il principio operativo della peristalsi che caratterizza le pompe Qdos 120 è stato studiato per ottenere un flusso costante e continuo per una miscelazione ottimale dei fluidi, mentre l'elevata precisione porta al risparmio di prodotti chimici e migliore qualità del processo.

 

Manutenzione sicura, in un solo minuto

L'elevata affidabilità unita alla bassa manutenzione necessaria assicura costi operativi minimi.  Non sono presenti valvole o guarnizioni che portano a occlusioni, perdite, bloccaggio da gas o corrosione. Inoltre, la facilità e rapidità di sostituzione della testa che non richiede l'impiego di utensili massimizza il tempo di attività del processo. Le pompe Qdos 120 infatti hanno un solo componente di consumo: la testa ReNu, che può essere sostituita in 60 secondi per riportare la pompa alle condizioni originarie al momento dell'acquisto. Non va dimenticato inoltre che la testa completamente integrata garantisce l'assenza di perdite o esposizione alle sostanze chimiche.

 

Una capacità di portata più elevata per i partner nello sviluppo

Fra le tante storie di successo provenienti dai clienti coinvolti nella validazione dello sviluppo del prodotto Qdos 120, vi è quella di un'azienda di trattamento delle sementi che, dopo l'adozione della pompa, ha riscontrato capacità di portata e precisione superiori a fronte di un'elevata viscosità. In precedenza, le tipologie di sostanze chimiche che potevano essere utilizzate dall'azienda erano limitate dalla compatibilità della pompa Qdos 60.

Con il modello 120, invece, una sola pompa è in grado di coprire tutte le gamme di portata, consentendo agli utenti una maggiore flessibilità con un unico pezzo di ricambio.

Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che basta disporre di una sola pompa e di un solo componente di ricambio. Va poi aggiunto che i clienti dell'azienda dispongono ora di maggiore flessibilità potendo portare i loro impianti a portate superiori a quelle di progetto, qualora ve ne fosse la necessità; un altro commento positivo fatto dall'utente cita il recupero del fluido sulla Qdos 120, che risulta più facile rispetto ai modelli delle pompe peristaltiche della concorrenza.

L'applicazione presso l'impianto di trattamento delle sementi prevede il pompaggio di sostanze polimeriche viscose e sensibili al taglio da contenitori confezionati da 11 litri a sacche da 1.200 litri (tramite tubi della lunghezza di 3 metri), pronte per la concia dei semi. Ogni pulsazione nelle sacche si ripercuote sull'uniformità, in quanto la pompa alimenta un atomizzatore ad aria. La gamma di flussi della Qdos 120 è ideale per questa applicazione poiché le varie sementi vengono trattate con dosi di agro-farmaci diverse, a seconda dei bisogni. L'azienda non voleva effettuare trattamenti su grossi quantitativi di semi che sarebbero poi andati sprecati. In questo caso, l'auto-adescamento e la possibilità di funzionamento a secco della pompa Qdos giocano un ruolo essenziale nella soddisfazione di tale esigenza.

 

Dosaggio altamente accurato

Presso gli stabilimenti di un altro cliente (impianti galvanici), l'uso della pompa Qdos 120 ha dato risultati estremamente positivi nel dosaggio di varie sostanze chimiche tra cui l'idrossido di sodio (NaOH) al 50% e il fluoruro di calcio. Fra le caratteristiche della pompa particolarmente apprezzate dall'azienda vi sono l'elevata precisione unita alle basse pulsazioni e alla ridotta manutenzione. Lo stabilimento punta ad un approccio “imposta e avvia” per i suoi impianti, e tale metodologia trova attuazione grazie alla Qdos 120.

Altri vantaggi a disposizione di tutti gli utenti delle pompe Qdos sono i costi di installazione ridotti, non essendo necessari smorzatori di pulsazioni, filtri, spurghi, valvole di contropressione o di fondo che sono invece essenziali nelle pompe dosatrici a membrana. Inoltre, la configurazione del sistema può essere semplificata grazie all'elevata capacità di sollevamento in aspirazione e di pompaggio dei fluidi viscosi, eliminando la necessità di aspirazione sotto battente, serbatoi intermedi e tubazioni specifiche. Anche i costi logistici risultano ridotti al minimo grazie alla precisione intrinseca delle pompe Qdos, che consente l'impiego di concentrazioni più alte.

 

Opzioni di comando

La gamma Qdos 120 comprende una serie di modelli che offrono diverse funzionalità di comando a seconda delle esigenze del cliente - dai modelli con il controllo manuale della velocità fino ad arrivare alle opzioni di comando Universal+ (manuale, ingresso/uscita 4-20mA, a impulsi), in remoto e Profibus.

www.wmftg.it

 

 

-----------------------

Watson-Marlow Fluid Technology Group (WMFTG) è il leader mondiale nel settore di nicchia delle pompe peristaltiche e delle tecnologie di dosaggio dei liquidi correlate. Con alla base un'esperienza di quasi 60 anni nel fornire soluzioni di engineering e processo e oltre un milione di pompe installate in tutto il mondo, i nostri prodotti sono ben collaudati e di funzionamento garantito.

WMFTG è una società consociata interamente controllata da Spirax-Sarco Engineering plc (LSE: SPX), una multinazionale con circa 4.800 dipendenti in tutto il mondo. Watson-Marlow Fluid Technology Group comprende nove marchi affermati, ognuno con la sua area di specializzazione, ma che nel loro complesso offrono ai clienti un ventaglio impareggiabile di soluzioni per le applicazioni legate alle pompe:

  • Watson-Marlow Pumps: pompe a tubi peristaltici per l'industria biofarmaceutica e di processo
  • Watson-Marlow Tubing: tubi di precisione per operazioni di pompaggio e altri impieghi, in una varietà di materiali
  • Bredel: pompe a tubo flessibile di portata e pressione elevata
  • Alitea: soluzioni peristaltiche uniche per il mercato OEM
  • Flexicon: sistemi di riempimento e tappatura asettici
  • MasoSine: pompe sinusoidali ad azione delicata per applicazioni del settore alimentare, chimico e cosmetico
  • BioPure: sistemi monouso avanzati di connettori per tubi
  • Asepco:  valvole asettiche e agitatori magnetici per l'industria biofarmaceutica
  • FlowSmart: guarnizioni sanitarie ad alta purezza, tubi di trasferimento al silicone e tubi in silicone rinforzati per l'industria biofarmaceutica

 

Watson-Marlow Fluid Technology Group è una società internazionale con sede a Falmouth, Cornovaglia, nel Regno Unito. Watson-Marlow Fluid |Technology Group dispone di uffici in Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cile, Cina, Canada, Danimarca, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Corea del Sud, Malesia, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Polonia, Russia, Singapore, Sud Africa, Svezia, Svizzera Taiwan, Stati Uniti e Vietnam.

 

_____  ENG  ______

 

  • New Qdos 120 offers greater flow – and has no valves, ancillaries or gas-lock issues, thus reducing installation and maintenance costs
  • Reduced chemical costs through accurate, linear and repeatable flow
  • Provides extended operating life

 

Extension to Qdos range offers opportunities for upscale to higher flow rates - and opens up new, powerful opportunities for process engineers

Watson-Marlow Fluid Technology Group is proud to release the new Qdos 120, offering flows up to 120 l/hr at a maximum pressure of 4 bar, double the flow of existing models in the Qdos range of peristaltic metering pumps.

This latest addition to the product range builds upon the core foundations of the Watson-Marlow’s design-thinking for the widely deployed Qdos suite of high-accuracy chemical metering technology. Qdos 120 - not only offers double the flow of other models (in comparison with Qdos 60), it delivers a step-change in performance and usability compared to conventional solenoid or stepper-driven diaphragm metering pumps. All models in the Qdos family are designed to eliminate the need for ancillaries, boost productivity, and cut chemical wastage due to its highly accurate, linear and repeatable metering.

Powerful combination of features

This powerful combination of core features offers significant benefits to process engineers in the water/wastewater, industrial and agri-chemical sectors. It is easy for customers to upscale to the higher flow rate of the Qdos 120 as it maintains the same common interface, connectivity and functionality of the existing Qdos models.

Driven by market demand for pumps that offer low total cost of ownership (TCO) without compromise to performance or process quality, the Qdos 120 allows engineers, as well as skid manufacturers and packaged-plant designers, to overcome a host of issues associated with diaphragm pump technology, such as poor suction lift and the downtime resulting from blocked valves and gas-locking.

The peristaltic operating principal of the Qdos 120 has been designed to deliver continuous, smooth flow for optimal fluid mixing, while high accuracy provides chemical savings and increased process quality.

Safe, One-minute maintenance

The combination of high reliability and low maintenance ensures minimal operational expenses.  There are no valves or seals to clog, leak, gas-lock or corrode. Moreover, process uptime is maximised with no-tools maintenance and quick and easy pumphead replacement. In fact, there is only one consumable part on Qdos 120 pumps, the ReNu pumphead, which can be replaced in 60 seconds to return the pump to its as-new state. What’s more, the fully contained pumphead ensures no spillage or exposure to chemicals.

Increased flow capability at development partner sites

Among the many success stories emerging from customers involved in the validation of Qdos 120s product development, is a seed treatment company, which since adopting the Qdos 120 has enjoyed improved flow capability and accuracy at a higher viscosity. Previously, the company was limited to the chemical types it could run on its existing Qdos 60.

In contrast, the 120 allows a single pump to cover all flow ranges, providing users greater flexibility with a single spare part inventory.

Additional benefits include the need to stock only one pump and a single component spares inventory. Furthermore, the company’s customers are now afforded more flexibility to apply material at higher-than-design rates if needed, while another positive comment made by the user alluded to fluid recovery on the Qdos 120, which was said to be simpler than on competing peristaltic pump models.

The application at the seed treatment plant involved pumping viscous and shear-sensitive polymer chemicals from 11 litre packaged containers to a 1200 litre tote (via a 3-metre pipe run) ready for seed coating. Here, any pulsation would affect consistency because the pump is feeding an air-powered atomiser. The flow range of the Qdos 120 is ideal for this application because different seed is treated with different levels of chemical, on demand. The company does not want to make up large batches of treatment which would then go to waste. Here the self-priming and dry running capabilities of the Qdos pump play a vital role in facilitating this requirement.

High accuracy metering

At another customer site – an electroplating business - the use of a Qdos 120 pump proved highly successful when metering various chemicals that included sodium hydroxide (NaOH) at 50% and calcium fluoride. Features of the pump praised by the company included high accuracy along with low pulsation and reduced maintenance requirements. The facility targets a “set and forget” approach to its plant requirements, which is fulfilled with a pump such as the Qdos 120.

Further benefits available to all users of Qdos pumps include reduced installation costs as there is no need for the pulsation dampener, strainers, de-gassing, back pressure or foot valves required with diaphragm metering pumps. In addition, system design can be simplified thanks to high suction lift and viscous handling, eliminating the need for flooded suction, day tanks and specialist piping schemes. Logistics costs are also minimised due to the inherent accuracy of Qdos pumps, which enable higher concentrations to be used.

Control options

The Qdos 120 range includes a number of models offering different control functionality depending on customer requirements, extending from manual speed control models, through universal+ (manual, 4-20mA input/output, pulse), to remote and Profibus control options.

www.wmftg.com