Questa mattina nella Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica si è tenuta, su iniziativa del senatore Antonio TREVISI, una conferenza stampa di presentazione del libro: “Idrogeno il nuovo oro” del prof. Nicola Conenna.
Hanno partecipato lo stesso Senatore Trevisi, membro della commissione ambiente del Senato e l’ex Senatore Maurizio Buccarella che, nella legislatura precedente, era stato presidente dell’intergruppo parlamentare su energie rinnovabili e idrogeno verde e lo stesso autore del libro prof. Nicola Conenna.
L’occasione è stata utile per ricordare il percorso già intrapreso negli ultimi vent’anni verso l’attuale situazione, in cui la transizione energetica e l’idrogeno sono all’ordine del giorno.
Il Senatore Trevisi ha parlato dei problemi sanitari causati dai veicoli ICE attualmente circolanti, anche i più moderni a causa delle polveri sottili ed extra sottili molto insidiose perché in grado di entrare nel sistema circolatorio sanguigno attraverso gli alvei polmonari. Ha successivamente parlato del fotovoltaico e della sua convenienza anche dal punto di vista dello Stato.
È intervenuto subito dopo l’ex Senatore Buccarella che ha ricordato l’intero iter sin dall’Università dell’Idrogeno di 20 anni fa a Monopoli in Puglia e sia tutto il percorso della proposta di legge, prima come iniziativa popolare e dopo come legge delega al governo, firmata dallo stesso Senatore assieme ad altri suoi 16 colleghi, nella legislatura precedente. Ha poi posto una domanda all’autore del libro riguardo all’efficienza energetica dell’idrogeno e alla sua convenienza in termini. Ha poi citato una notizia di un primo Hydrogen ferry boat, primo traghetto ad idrogeno che opera tra i fiordi della Norvegia.
È infine intervenuto il Professor Conenna che ha spiegato l’importanza dell’Idrogeno come vettore dell’energia solare e la necessità della transizione energetica per via dei mutamenti climatici. Ha spiegato come il sistema naturale circolare è stato in grado di essere durevole per miliardi di anni, al contrario dell’attuale sistema industriale lineare già andato ormai in crisi in circa 200 anni. Ha poi chiesto con forza che il Governo italiano spinga la nazione ad essere all’avanguardia rispetto alle politiche internazionali dell’idrogeno. Il prof Conenna ha ribadito l’importanza dei fondi PNRR lamentando che gli attuali bandi per l’idrogeno sono adatti solo per grandi gruppi industriali e non per la generazione distribuita. Ha infine chiesto che vengano finalmente emessi dal governo i decreti attuativi relativi alle comunità dell’energia, molto importanti nel nuovo sistema energetico alternativo e decarbonizzato, secondo le strategie dell’UE. Ha concluso il Senatore TREVISI annunciando nuove iniziative sul tema in forma convegnistica.
Fonte: www.filemail.com