Come cambia l’innovazione di processo
Nell’ambito dei processi industriali, la progressiva riduzione delle materie prime e il crescente costo dei vettori energetici, da un lato, e le preoccupazioni per l’ambiente, che hanno prodotto norme e leggi più rigorose a livello internazionale, dall’altro, hanno portato ad una evoluzione delle politiche aziendali sulla sicurezza e sull’ambiente: dalla sola tutela della salute e sicurezza dei propri dipendenti e di coloro che operano sotto il controllo dell’organizzazione, le aziende sono passate ad una visione complessiva e integrata della gestione dei propri servizi e processi, attenta anche agli effetti che essi possono avere sulla salute pubblica e sull’ambiente circostante, per la quale sono necessarie e vengono richieste la verifica periodica dell’assenza del rischio ed il monitoraggio delle emissioni inquinanti.
Oggi, per le aziende, l’adozione di sistemi di gestione qualità, sicurezza e ambiente e di monitoraggio delle emissioni ambientali non è più legata soltanto all’ottemperanza di obblighi di conformità e requisiti di legge, ma anche e soprattutto alla possibilità di differenziarsi dalla concorrenza non qualificata e accrescere la propria visibilità e competitività, assicurando la formulazione di obiettivi misurabili e il miglioramento delle proprie prestazioni qualitative e organizzative. Dimostrare che i propri processi sono virtuosi rappresenta un vantaggio per l’azienda perché il mercato, oggi più che mai, è sensibile a questi aspetti.
Il monitoraggio dei parametri di processo
Il monitoraggio ottimale dei parametri di processo più rilevanti diventa un fattore fondamentale per aumentare l’efficienza della produzione e risparmiare le risorse dell’azienda. In questo ambito, Industry 4.0 sta offrendo nuove opportunità alle tecniche di analisi e misurazione di processo basate sui dati: ad esempio, i sistemi di analisi e di misura gas stanno subendo un’evoluzione verso soluzioni sempre più intelligenti e interconnesse. Avere prodotti che garantiscono tempi di risposta rapidi, consentano di monitorare i processi e attuare politiche di sostenibilità, rappresenta un vantaggio anche in termini di risparmio dei beni primari dell’azienda, di energia, gas, materie prime, reagenti, etc. Oggi, sempre di più, le aziende inseguono prestazioni ambientali e di processo facilmente misurabili, o quantomeno tracciabili, anche nell’ambito dei controlli sostenibili. Molte certificazioni ambientali, a partire dalle norme ISO della serie 14000, richiedono infatti un continuo tracciamento dei dati. Nei rapporti ESG (Environmental, Social and Governance) la sostenibilità aziendale è un dato misurato e misurabile. Per ottenere un ambiente misurabile, attraverso il quale migliorare i processi ambientali e la sicurezza e le prestazioni dell’impianto, sono necessari sistemi di misura e sensori che rilevano, salvano, visualizzano e analizzano questo tipo specifico di informazioni.
Il ruolo della sensoristica intelligente nell’innovazione di processo
Questo mutato scenario comporta un nuovo approccio nell’ambito dei controlli di processo. Non ci si limita più soltanto alla misurazione di pochi dati e singoli parametri – temperature e pressione, facilmente registrabili – ma vengono richiesti anche il controllo dei flussi di massa, misure combinate di portata e concentrazione e, soprattutto, la tracciabilità dei dati. L'avvento di Industria 4.0 ha fatto sì che gli ambienti di produzione stiano diventando sempre più dinamici, connessi ma anche intrinsecamente più complessi. Grazie all’AI, è inoltre possibile utilizzare degli algoritmi per interpretare i dati raccolti dai sensori ed eseguire analisi quantitative, accessibili da parte del management, anche da remoto, sulla base delle quali prendere decisioni consapevoli per migliorare ed efficientare i processi produttivi o effettuare una manutenzione di tipo predittivo, realizzando quella che viene definita come convergenza IT/OT, alla base della digitalizzazione dei processi.
Le soluzioni SICK per l’innovazione di processo
Le dinamiche di industria 4.0, in cui i sensori industriali giocano un ruolo di primaria importanza, spingono i sistemi produttivi verso una continua innovazione. Per la gestione ottimale dell’impianto in termini di prestazioni, protezione ambientale e sicurezza, non basta soltanto la rilevazione dei dati fine a se stessa, ma servono anche informazioni di diagnostica, dati sempre più aggregati e immediatamente fruibili da parte degli utilizzatori finali. In quest’ottica, SICK, realtà famosa per l’innovazione in ambito di sicurezza industriale di lavoratori e macchine, e leader mondiale nella fornitura di sistemi di automazione industriale e sensoristica, sviluppa sensori industriali (smart sensor) e controlli intelligenti che differiscono dai sistemi tradizionali per la loro capacità di monitorare oggetti e processi, interagendo con altri componenti in sistemi di reti complesse.
Nel suo percorso verso Industry 4.0, SICK ha puntato ad una sempre maggiore fruibilità dei dati anche da parte di operatori meno esperti, grazie a soluzioni software e hardware in grado di dialogare tra loro, circuiti diagnostici e interfacce di comunicazione che trasformano i segnali in uscita dei classici sensori in elementi aggiuntivi di conoscenza del fenomeno monitorato. Grazie al monitoraggio continuo di un’ampia gamma di parametri di processo, gli smart sensor di SICK consentono la localizzazione delle anomalie e la costante visualizzazione delle variazioni nei processi che, insieme ad innovative soluzioni di diagnostica, permettono il superamento del concetto di manutenzione programmata aprendo la strada a quello di manutenzione predittiva. In questo modo, è possibile evitare tempi di fermo imprevisti e pianificare gli interventi in modo accurato, riducendo costi e ottimizzando la produzione.
Le soluzioni di misura SICK, inoltre, garantiscono l’accesso sicuro da remoto per la gestione dei dati e i servizi di manutenzione, tramite il quale gli specialisti possono intervenire in caso di manutenzione oppure seguire costantemente un’applicazione a distanza e controllare i processi in tempo reale. La raccolta e l’elaborazione dati ad opera dei sensori intelligenti e il continuo scambio di informazioni con entità esterne, in ambiente cloud, assicurano l’incremento dell'efficienza delle singole macchine, e quindi dell'intero processo. Grazie all’impiego di queste tecnologie innovative, SICK offre a clienti e partner il supporto di un’azienda esperta per realizzare, assieme a loro, il processo di digitalizzazione nella direzione dell’innovazione di processo e di una crescente sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Fonte: www.digital360.it