PRODOTTI PER IMPERMABILIZZARE – PURTOP 1000

17 giu 2015
L’acqua è una risorsa sempre più preziosa del nostro pianeta: è un bene fondamentale per la salute e il benessere economico di ogni comunità. Le perdite della rete idrica (serbatoi, tubazioni, etc.), generate da fessurazioni o degradi in genere, causano ogni anno perdite di milioni di litri d’acqua potabile, con i conseguenti danni sia in termini di spreco di risorse che economici. Le 15 linee di prodotti Mapei offrono sistemi completi per risolvere queste situazioni, a partire dalla riparazione del supporto fino alla posa di una membrana di protezione e impermeabile

Purtop 1000 è una membrana a base di poliurea pura da applicare a spruzzo su supporti adeguatamente preparati e primerizzati. Le eccezionali proprietà meccaniche, in particolare l’allungamento a rottura e la capacità di crack-bridging, rendono questa membrana altamente elastica. Purtop 100 si adatta a qualsiasi forma geometrica del supporto senza fessurarsi, grazie alle sue elevate caratteristiche di resistenza a trazione e a lacerazione. Inoltre, è un sistema in completa adesione al supporto e garantisce una protezione duratura nel tempo anche nei confronti di fenomeni di abrasione o di aggressione chimica. Purtop 1000 è da anni impiegato per impermeabilizzare opere idrauliche in genere, e grazie alla nuova certificazione in accordo al D.M. 174 del 6/4/2004, oggi può essere usato anche a contatto con l’acqua potabile. Il D.M.174/04 è un decreto che definisce le condizioni cui devono rispondere i materiali e gli oggetti impiegati negli impianti di adduzione di acqua destinata al consumo umano. Il decreto specifica che il materiale non deve cedere all’acqua una quantità dei suoi componenti superiore a un certo limite e prevede che debba essere individuato un valore di “migrazione globale”. Il valore di “migrazione globale” è stabilito per legge che debba essere inferiore a 60 mg/kg. Purtop 1000 è caratterizzato un valore di migrazione globale inferiore a 11 mg/kg.
Per il suo basso valore di “migrazione globale”, l’assenza di solventi, la durabilità e l’immediata impermeabilità, Purtop 1000 è impiegato per l’impermeabilizzazione di vasche, canali, serbatoi pensili e opere idrauliche in genere.
Purtop 1000 è inoltre certificato per la protezione delle strutture in calcestruzzo secondo la norma EN 1504-2, principi PI, MC, PR, RC, IR, e per la resistenza alla penetrazione delle radici in accordo alla norma CEN/TS 14416
Inoltre, Purtop 1000 è certificato per il contatto con acqua potabile anche in altre nazioni quali: Malesia (secondo British Standard 6920 dal Sirim Qas International), Norvegia (certificato dal Norwegian Institute for Public Health) e Polonia (certificato dal National Institute of Public Health and Hygiene).