Programma Conferenza Esri Italia 2021 – Digital Week

22 apr 2021
Dal 10 al 14 Maggio, il Theater di Esri Italia ospiterà la Conferenza Esri Italia 2021: la prima Digital Week dedicata alla Science of Where. Tra i momenti di maggior interesse per il mondo utility si segnalano: Renato Mazzoncini CEO di A2A parteciperà alla sessione live di apertura del 10 maggio; le best practice di A2A e Acquedotto Pugliese nella sezione The Science of Where Stories; la sessione live Smart Utility che offre un programma di particolare interesse per il settore idrico e le utility: best practice e innovazione, strumenti e soluzioni a supporto delle infrastrutture e dell’ottimizzazione dei processi di manutenzione, datazione reti idriche, WaterConflicts, Water Safety Plan, strumenti per la gestione integrata di reti gas.

La Conferenza offrirà tanti momenti interessanti e occasioni di crescita professionale, secondo la migliore tradizione di Esri Italia: sessioni live, sessioni tematiche, momenti formativi, Esri Story e naturalmente i workshop tecnologici con le novità della tecnologia Esri.

Nella sessione live di apertura del 10 maggio, ospiti d'eccezione saranno Jack Dangermond, presidente di Esri, Renato Mazzoncini, CEO di A2A e Mario Nobile, Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nella sezione The Science of Where Stories saranno presentate le best practice di Pirelli, A2A, RFI, Acquedotto Pugliese, ISPRA, Regione Campania e Comune di Milano.

Nelle altre sessioni live, i giorni seguenti, parleremo di Sanità Digitale, Smart Mobility, Integrazione con le altre piattaforme tecnologiche, Difesa e Spazio e Smart Utility.

Da non perdere anche le sessioni tematiche dedicate alle più interessanti best practice presentate direttamente dagli utenti.

Geobservatory

Il Geobservatory 2021 ruoterà come sempre intorno alle Story Map: ospiterà un webinar sul nuovo strumento ArcGIS StoryMaps (10 maggio) e un evento dedicato alle storie raccontate dagli utenti (11 maggio).

Formazione

Durante la Conferenza Esri si terrà anche l’evento dal titolo: The School of Where - Esri per il Mondo della Scuola, durante il quale si parlerà delle opportunità offerte da Esri per il settore education (13 maggio).

 

Si segnala in particolare il programma della sessione Smart Utility (in aggiornamento), sessione Live, 14 maggio 2021, h 10:00 - 12:00, Luogo: Area Theater Esri Italia.

Moderatore, introduzione e saluti: Emanuele Martinelli, Energia Media

VERSO IL DIGITAL TWIN DEGLI ASSET DI RETE - Giuseppe Gigante, Esri Italia - Davide Persi, DHI. Negli ultimi anni la convergenza tecnologica tra GIS, BIM e Modellazione Idraulica ha guidato una conversione verso i Digital Twins cioè rappresentazioni virtuali del mondo reale che incorporano oggetti fisici, relazioni e comportamenti. La presentazione, curata da Esri Italia e DHI Italia, da 50 anni leader nelle soluzioni Software per gli ambienti idrici, mostrerà la soluzione di problemi reali di una rete idrica gestita con ArcGIS Utilty Network e l’integrazione di algoritmi di modellazione idraulica DHI secondo la logica del Digital Twin.

TREND TECNOLOGICI PER IL SETTORE SMART WATER - Open talk. Sono invitati a partecipare:

  • Tania Tellini, Utilitalia - Coordinamento settore Idrico Utilitalia
  • Tonino Bernabè, Presidente Romagna Acque
  • Dario Lazzaroni, Presidente Cogeme, rappresentante Acque Bresciane
  • Marco Lombardi, AD Acqualatina Gruppo Veolia
  • Marcello Bondesan, Responsabile Sviluppo Asset Energia InRete Distribuzione Gruppo Hera

SMART UTILITIES: BEST PRACTICE E INNOVAZIONE - Sessione tematica (agenda in aggiornamento):

  • Il rilievo degli impianti e della rete fognaria AQP: Point Cloud e Foto 360 - Luigia Troiano,Acquedotto Pugliese
  • Workforce Management con ArcGIS Field Maps - Nicola Sampieri, Bim Gestione Servizi Pubblici Belluno
  • Il GIS a rete - Lombardia. Una rete d'impresa genera valore condiviso nella gestione delle reti tecnologiche - Michele Tessera, Water Alliance - Acque di Lombardia
  • Gestione WEB per le interruzioni del servizio Elettrico e Teleriscaldamento con integrazioni ad Ordini di Lavoro (ODL) di IBM Maximo - Guido Sitta, GeoGraphics
  • L'incastro perfetto - Luigi Pietro Ragonese, Retipiù
  • La datazione georeferenziata della rete acquedottistica: studio alla base della redazione della mappa del rischio della rete idrica della Città di Milano - Matteo Mattavelli, MM - Rosa Maria Rombolà, Politecnico di Milano

 

Consulta il Programma completo dell’evento e iscriviti