Presenti anche 4 imprese italiane
In Cile, presso il centro di Convenzioni Metropolitan Santiago e alla presenza del presidente Gabriel Boric, è partita ieri la seconda edizione della fiera internazionale "Hyvolution 2024", dedicata al settore della produzione ed esportazione dell'idrogeno verde, che vede la partecipazione di oltre 95 imprese da tutto il mondo.
Presenti alla fiera anche quattro imprese del nord Italia, con uno stand di bandiera curato dalla Italian Trade Agency (Ita) l'ente per la promozione all'estero e la internazionalizzazione delle imprese italiane. Si tratta della Petrostar di Rovigo, delle milanesi Repco e SDI, e del Rina di Genova.
Previsto un Congresso internazionale, anche questo alla sua seconda edizione, con 13 panel e oltre 90 relatori provenienti in particolare dall'Europa (Italia, Francia, Norvegia, Spagna, Finlandia, Paesi Bassi e Regno Unito) e dal Perù.
"L'Italia ed il Cile si trovano in una posizione strategica per collaborare. Il Cile, con la sua ricca offerta di risorse solari ed eoliche si è convertito in un leader della produzione del prezioso gas. Mentre l'Italia apporta la sua robusta capacità industriale e l'esperienza in tecnologie avanzate", sottolineano i responsabili di Ita.
Tra le novità di quest'edizione il Grand Prix H2, la corsa di auto in scala alimentate a idrogeno, la presentazione del primo camion a idrogeno verde di Walmart Chile e Marval e le biciclette a motore "verdi" con un'autonomia di 145 km, ricaricabili in due minuti.