Le due società hanno avviato un progetto di migrazione al cloud volto a garantire la sostenibilità e resilienza della rete e a rendere più efficiente il servizio verso i clienti sfruttando Red Hat OpenShift e la piattaforma DevOps
Red Hat, leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha supportato il Gruppo Italgas, società leader nella distribuzione del gas naturale in tutta Italia, per la modernizzazione dell’infrastruttura IT della società attraverso la migrazione al cloud e l’aggiornamento continuo delle tecnologie in uso in tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di ridurre i costi di gestione, garantire un servizio migliore agli utenti finali e identificare nuove opportunità di mercato.
La modernizzazione del settore energetico è una delle sfide più importanti e di impatto per i prossimi anni. A fronte delle difficoltà e degli aumenti dei costi, le società energetiche si troveranno a dover contenere le spese per la gestione e l’analisi dei dati, lavorando al contempo per ottimizzare la fornitura e l’efficienza del servizio offerto ai cittadini e per garantire la sicurezza e la resilienza di un sistema cruciale per il Paese e in continua evoluzione.
Negli ultimi anni, il Gruppo Italgas ha evoluto la propria architettura IT in ottica business oriented, portando avanti una serie di iniziative volte all’ottimizzazione dell’infrastruttura e dei processi ad essa correlati. Nel tentativo di ridurre i costi e modernizzare i suoi sistemi principali, Italgas ha intrapreso con Red Hat un imponente progetto di migrazione al cloud che ha previsto la realizzazione di un’infrastruttura cloud, la modernizzazione delle applicazioni basata su Red Hat OpenShift e la creazione di una piattaforma DevOps.
-
Realizzazione dell’infrastruttura Cloud
Italgas ha migrato tutti i suoi sistemi legacy da bare metal a macchine virtuali (VM) IaaS e ha collaborato con il team di Red Hat Consulting per progettare l’architettura di destinazione, implementarla su Microsoft Azure e definire la giusta architettura geografica di disaster recovery per garantire i punti e i tempi di ripristino.
-
Modernizzazione delle applicazioni con Red Hat OpenShift
Italgas ha migrato inoltre tutti i suoi ambienti applicativi core su Red Hat OpenShift, passando da 120 macchine virtuali a sole 32 macchine virtuali che gestiscono due cluster OpenShift. Questo ha permesso di ridurre significativamente i costi dell'infrastruttura e di aumentare la velocità di rilascio delle nuove funzionalità. Inoltre, con Red Hat OpenShift, Italgas è ora in grado di effettuare il provisioning degli ambienti in pochi minuti ed è in grado di redistribuire una versione del software in pochi secondi.
Un altro vantaggio fondamentale è l'integrazione con un catalogo di API coerente che consente a Italgas di comunicare efficacemente con un gran numero di sistemi interni ed esterni.
-
Creazione di una piattaforma DevOps
La creazione di una piattaforma DevOps permette ad Italgas di automatizzare una serie di attività, tra cui il testing di nuove soluzioni tecnologiche, la cybersecurity e la qualità dei servizi offerti. L’obiettivo è anticipare e automatizzare quanto più possibile le attività infrastrutturali, specifiche per ogni applicazione, al fine di ridurre eventuali problematiche e tempi di deployment delle nuove applicazioni lungo tutta la catena di distribuzione e implementazione.
Benefici e prospettive future
Italgas può ora contare su una infrastruttura solida e scalabile per gestire enormi quantità di dati e transazioni. La società ha ottenuto un ROI pari a 147,4% in un periodo di 23 mesi.
Inoltre, l’adozione della tecnologia Red Hat ha consentito a Italgas di progettare applicazioni più innovative che hanno favorito una riduzione dei costi delle facilities, dell’infrastruttura IT, e dell’acquisto e gestione dei server.
Nel prossimo futuro, Italgas e Red Hat collaboreranno per l’implementazione di progetti di gestione architettura di business continuity, per la modernizzazione dei database verso tecnologie Open Source e no-SQL e per un più ampio supporto all’internazionalizzazione del Gruppo, facendo leva sulla tecnologia, al fine di una sua gestione efficace ed efficiente.
Fonte: axicom.com