Bologna
L’azienda di Parma, brand principale del colosso americano Ingersoll Rand, è in grado di offrire agli impianti di depurazione l'intera gamma delle tecnologie soffianti, assicurando un'efficienza e una riduzione dei carichi senza pari, con un forte impatto sui profitti degli operatori
Robuschi – l’azienda di Parma leader nella realizzazione di soffiatori a lobi e soffianti a vite, compressori a vite a bassa pressione, pompe centrifughe e ad anello liquido e altre soluzioni personalizzate per una vasta gamma di settori industriali – ha annunciato la nascita del gruppo soffiante Robox Turbo, che è in grado di assicurare agli impianti di depurazione un'efficienza e una riduzione dei carichi senza pari, con un forte impatto sui profitti degli operatori del settore.
In un impianto di depurazione il consumo di energia può rappresentare fino al 75% dei costi totali e i sistemi di aerazione rientrano generalmente tra quelli che consumano di più. All'aerazione, un processo critico e ad alto consumo per il settore, è generalmente associato il 60% dei costi energetici. Poiché le esigenze di aria in queste applicazioni si evolvono costantemente, migliorare il rendimento della tecnologia soffiante può contribuire a ridurre notevolmente i costi.
Robox è adatto a svariati usi: dalle applicazioni volumetriche, grazie alle collaudate e affidabili soluzioni a lobi e a vite del gruppo, fino alla compressione centrifuga con la più recente tecnologia della soffiante turbo. Ciò significa che il sistema può essere adattato sia alle configurazioni a bassa pressione, sia a quelle ad alta pressione, con un range fino a 2,5 bar e un flusso di aria fino a 26.500 m3/h. Qualunque sia l'esigenza di aria del processo durante l'aerazione, il gruppo Robox Turbo può adattarsi facilmente per soddisfare tali bisogni, garantendo un utilizzo ottimizzato dell'energia e riducendo al contempo le bollette dell'impianto nel processo. È possibile raggiungere risparmi energetici fino al 40%. Considerando che molti impianti stanno lavorando per raggiungere ambiziosi obiettivi di sostenibilità, effettuare un upgrade e passare a un sistema come Robox Turbo può aiutare a svolgere un ruolo importante nella riduzione dei consumi energetici e dell'impatto ambientale.
L’innovativo gruppo di Robuschi è dotato di un motore ad alta velocità e di una trasmissione in grado di raggiungere le elevate velocità di rotazione - fino a 45.000 giri/minuto -, necessarie per i livelli di pressione di lavoro della tecnologia turbo. La girante del sistema utilizza cuscinetti ad aria che generano una trasmissione completamente priva di contatto quando la soffiante turbo è in funzione. Questo permette di eliminare eventuali perdite di efficienza meccanica, oltre a garantire che non sia necessario olio nel sistema. Il fatto che Robox Turbo sia privo di olio significa che soddisfa anche i più rigorosi standard ambientali. Al tempo stesso, un sistema di controllo sofisticato, ma facile da usare, assicura che il monitoraggio delle prestazioni di Robox Turbo sia semplice e immediato. La possibilità di monitorare il sistema di controllo da remoto consente agli operatori di segnalare rapidamente eventuali anomalie, assicurando che queste vengano risolte immediatamente.
Antonio Stefanile, Product Manager di Robuschi, ha affermato: «Un grande fattore che può influenzare l'efficacia di funzionamento di un sistema è la regolazione della portata. Espressa come rapporto del range di funzionamento della soffiante, confrontando le due estremità, alta e quella bassa, la portata indica sostanzialmente la flessibilità di un sistema nel soddisfare i picchi di richiesta. Una maggiore regolazione della portata significa che un sistema è in grado di soddisfare in modo più efficiente le esigenze di aria, senza sprecare energia».
«Grazie al mix di prodotti che ora offre– dichiara ancora Antonio Stefanile –, il gruppo Robox, che comprende un soffiatore a lobi, una soffiante a vite e una turbo, possiamo soddisfare un'ampia gamma di portate per gli impianti di depurazione. La soffiante turbo può essere utilizzata per accogliere i carichi base nel processo di aerazione, per cui gli operatori degli impiantì di depurazione possono passare al soffiatore a lobi/alla soffiante a vite per i carichi ridotti o in periodi di punta».
«Disponibile in un design compatto, il nostro nuovo Robox Turbo vanta un ingombro minimo e, al contempo, è incredibilmente facile da installare. Grazie al suo quadro elettrico ed inverter integrato, tutto ciò di cui Robox Turbo ha bisogno è un collegamento alle tubazioni e all'energia elettrica, il che lo rende praticamente una soluzione "plug and play"», continua il Product Manager di Robuschi.
«Un altro vantaggio fondamentale di Robox Turbo è rappresentato dall'estrema silenziosità del sistema. Il gruppo è stato progettato per emettere livelli di rumorosità minimi, assicurando che l'aria venga convogliata nel processo senza pulsazioni, in modo che praticamente non vi siano vibrazioni e sia garantito un funzionamento silenzioso. Questo risulta particolarmente importante per i siti collocati all'interno o nei pressi di grandi città, tenute a osservare rigide disposizioni in materia di rumore. È anche possibile scegliere una speciale cabina di insonorizzazione per un'installazione all'aperto, qualora il cliente ne abbia bisogno», aggiunge Antonio Stefanile.
«In definitiva – conclude Antonio Stefanile –, Robox Turbo offre al settore della depurazione un gruppo soffiante di livello superiore, contribuendo a migliorare il costo totale di proprietà di un sito durante il ciclo di vita della soffiante e riducendo al contempo l'impatto ambientale dell'impianto. Il gruppo garantisce risparmi energetici consistenti fino al 40% e richiede inoltre una manutenzione ridotta».
Fonte: www.gardnerdenver.com