SISTEMA DA VEICOLO PER RICERCA FUGHE PERGAM SELMA BUMPER

07 set 2018
PERGAM SELMA BUMPER è un sistema veicolare per la ricerca perdite di Gas Naturale lungo la rete di distribuzione posta ai lati o sotto la sede stradale.

PERGAM SELMA BUMPER

Selma Bumper è un sistema veicolare per la ricerca perdite di Gas Naturale lungo la rete di distribuzione posta ai lati o sotto la sede stradale. Decine di cannucce poste all'interno del paraurti anteriore dell'auto, aspirano l'aria e la portano in uno scanner dove viene analizzata da un sistema laser. Il foto-detector che riceve il laser riconosce la presenza di metano nell'aria assorbita. Immediatamente avvisa l'operatore nell'abitacolo tramite un allarme visivo e sonoro. Accanto al guidatore vi è un tablet che registra diverse informazioni: dal tracciato del percorso seguito dal veicolo, tramite GPS, alla velocità del veicolo, lo stato del sistema, fino alla eventuale individuazione di perdite e la loro entità e localizzazione.

Già da alcuni anni il sistema Selma prodotto da Pergam Suisse viene utilizzato in Italia per svolgere servizi di ispezione. Utilizzato per supportare le maggiori aziende di distribuzione di metano, tra cui: IREN Emilia, Linea Distribuzione, EGEA, VUS Spoleto, ASPM Soresina, AMC Casale, COSVIM Energia, Novareti solo per fare qualche esempio. Diversi pezzi sono stati poi venduti in Svizzera, Stati Uniti, Cina, Australia, Giappone ed altri Paesi.

I punti di forza del sistema, rispetto agli altri presenti sul mercato, sono: la presenza di una cella di riferimento, che effettua un test all’accensione e un costante confronto con una quantità nota di metano, rendendo inutile ogni calibrazione ed escludendo la necessità di avere a bordo bombole di gas per test o per spurgare; l’alta sensibilità, checonsente al veicolo di viaggiare fino a 50 km/h durante l’ispezione e, impostando la soglia di allarme al minimo, individuare anche le perdite più ridotte; l’elevata affidabilità del segnale e la semplicità di utilizzo. Il software consente di utilizzare direttamente le mappe generate dall'azienda appaltante: grazie alla sua semplicità di utilizzo, installato su tablet, e agli avvisi acustici, è possibile per chi guida svolgere l'ispezione direttamente, anche senza ulteriore operatore, se necessario. Non ha bisogno di manutenzione ordinaria: un sistema d'allarme avvisa infatti in caso vi sia la necessità di pulizia straordinaria del sensore, o la sostituzione dei filtri usa e getta, compito che richiede qualche minuto. Il tutto è contenuto in spazi davvero ridotti, consentendo l'installazione sugli autoveicoli più piccoli in commercio. In particolare, finora è stato utilizzato su una Fiat Panda, che ha permesso di svolgere l'ispezione anche nei vicoli dei centri storici del nostro Paese. www.pergamitaly.eu

Fonte: www.pergamitaly.eu