SISTEMI DI TELECONTROLLO E MONITORAGGIO REMOTO PER UNA MIGLIORE GESTIONE DELLA RETE IDRICA

30 lug 2015
L'utilizzo di sistemi di telecontrollo e di monitoraggio wireless nella gestione delle reti di distribuzione idrica diventa ogni giorno più importante

Tramite un costante monitoraggio degli impianti ed un maggiore livello di automazione, è infatti possibile ridurre il numero degli interventi di manutenzione ed aumentare l'affidabilità del sistema, raggiungendo un  elevato standard qualitativo ed una riduzione dei costi di gestione.
E' possibile inoltre ottimizzare la diagnostica rilevando e notificando in tempo reale eventuali perdite, malfunzionamenti o inefficienze dell'impianto.
Tutto ciò conduce non solo ad una più elevata performance ma anche ad una maggiore soddisfazione dell'utente finale.

A questo proposito Nethix, da oltre 15 anni nel settore del telecontrollo e monitoraggio via GSM/GPRS e 3G, è in grado di proporre soluzioni complete ed altamente tecnologiche per ottimizzare la gestione di qualsiasi tipo di impianto.

Punta di diamante dell'ampia gamma proposta da Nethix è WE500: soluzione  ideale per il monitoraggio e la gestione di sistemi complessi.
WE500 permette infatti di mantenere costantemente monitorati i parametri ed i livelli, di rilevare l'eventuale superamento di soglie preimpostate, ed eseguire in automatico azioni correttive inviando notifiche ed allarmi via SMS/email agli utenti autorizzati.

Per rendere il monitoraggio di tali siti ancora più immediato, viene inoltre offerta un'interfaccia grafica semplice ed intuitiva, in grado di presentare l'impianto ed i relativi parametri tramite un sinottico dinamico, aggiornato in tempo reale.

I dati così raccolti e visualizzati, saranno consultabili sia localmente, sull'interfaccia web di ciascun dispositivo, che su Portale Cloud o su dispositivo mobile, garantendo così un controllo costante da qualsiasi postazione ed in qualsiasi momento.