Il progetto di Varese Risorse su una rete di teleriscaldamento come esempio di digitalizzazione ed automazione per creare una Smart Grid nel riscaldamento. Le tecnologie adottate per la realizzazione del progetto: la potenzialità web server delle apparecchiature Saia-Burgess Controls Italia (Brand di Honeywell Buildings Technology) per realizzare le pagine grafiche della rete; un programma dedicato, realizzato con il supporto del System integrator INFORMATION DEVELOPMENT AND AUTOMATION SRL (ID&A), partner tecnologico di SBC, per la messa a punto di tutto il programma per il Telecontrollo.
Grazie a soluzioni Honeywell, è stato attuato il monitoraggio della rete di teleriscaldamento attraverso una gestione informatizzata. A questo proposito sono stati utilizzati due tipi di PLC della linea Saia-Burgess Controls Italia, con periferiche PCD1.M2160 (la piattaforma di base più piccola e flessibile della famiglia Saia PCD), impiegata nelle applicazioni con numero limitato di ingressi/uscite, e PCD3, usata nei casi più complessi in termini di I/O.
Perché possiamo considerare questa applicazione un esempio pratico di smart grid nel riscaldamento?
“Perché in questo modo una sottocentrale di riscaldamento può essere monitorata in modo digitale e intelligente. I punti più delicati nel teleriscaldamento sono quelli più lontani dal centro di produzione energetica, perché possono soffrire maggiormente di problemi di insufficiente pressione o temperatura.” (Emilio D'Amora, responsabile del Telecontrollo di Varese Risorse Spa)
Tutti dettagli su Smart Thermal Grid nella case study in download.