Spingi lo Sport: una vera lezione di vita

28 lug 2016
“La disabilità è solo negli occhi di chi guarda”: con questo messaggio è stata inaugurata sabato 16 luglio a Rivarolo Canavese(TO) la manifestazione benefica ‘Spingi lo Sport’

Si tratta della prima gara non competitiva in Italia dove appassionati di sport, disabili e non,hanno formato dei veri e propri ‘equipaggi’, gareggiando fianco a fianco nel circuito cittadino. La manifestazione ha scopo benefico: raccogliere fondi destinati all’acquisto di carrozzine e materiale sanitario per l’ospedale di Gambo in Etiopia dove opera l’associazione no profit Piccoli Passi Onlus.

Il Gruppo Marazzato ci ha creduto sin da subito: ha sostenuto la manifestazione non solo gareggiando insieme al giovane Marco dell’A.N.F.F.A.S di Rivarolo, ma anche coinvolgendo un artista della Provincia di Pavia, Davide Tarantola, che ha aerografato con i colori della manifestazione una carrozzina che sarà venduta ad un’asta benefica (foto).

L’artista ha avuto modo di presentare la sua opera sia alla cena di Gala in apertura dell’evento, sia durante l’inaugurazione della giornata tenutasi presso la sede dell’A.N.F.F.A.S. di Rivarolo: qui atleti medagliati e sportivi con disabilità hanno raccontato la loro esperienza con la malattia, le battaglie intraprese per reagire e le soddisfazioni ottenute. “La forza di reagire di queste persone, unite alla serenità e fierezza nel raccontarcela, dovrebbe farci riflettere” racconta Paolo Ceccarello, responsabile dell’iniziativa all’interno del Gruppo Marazzato. “Ci hanno dato una vera lezione di vita”.

Al termine della corsa non competitiva di Spingi lo Sport, si è svolta la semifinale del Giro d’Italia di handbike: circuito di 4,62 km da percorrere per oltre un’ora sulle strade cittadine di Rivarolo. Racconta Samuel Marchese, giovane atleta di 17 anni che ha percorso 800 km sulla sua handbike, arrivando da Siracusa all’Expo di Milano:“Quello che voglio dire a chi ha la perfezione fisica ma non riesce a mettersi in gioco nella vita è: ‘se io posso farcela, qual è la tua scusa per non farlo?’”. Parole che fanno davvero riflettere.

 

Per maggiori informazioni sull’evento rimandiamo al sito ufficiale https://www.spingilosport.org/



 

 

Riferimenti: Sonia Tarricone

Gruppo Marazzato – via Boschetto, 21 - Borgo Vercelli

Tel: 0161.320.372

Mail: marketing@gruppomarazzato.com

Sito: http://www.gruppomarazzato.com