Le stazioni di sollevamento prefabbricate costituiscono un’efficace soluzione per la raccolta e il rilancio delle acque di scarico verso la fognatura, quando questa risulta irraggiungibile per gravità.
Trovano impiego principalmente nelle aree rurali o pedemontane a bassa densità abitativa sprovviste di una capillare rete di canalizzazione dei reflui e vengono posizionate al di sotto del piano di campagna in modo da facilitare il collegamento al sistema di raccolta delle acque fognarie, piovane e di evacuazione.
In virtù dei loro molteplici vantaggi, le stazioni di sollevamento costituiscono oggi una scelta obbligata per chi desidera una soluzione economica, sicura ed ecocompatibile.
La serie BOX PRO di Zenit è costituita da stazioni di sollevamento in robusto polietilene a media densità di elevato spessore (min. 8 mm - max 18 mm), più resistente di quello ad “alta densità”, soprattutto se utilizzato in ambienti a bassa temperatura.
La gamma è composta da quattro modelli: i tipi “M” da 1000 litri e “V” da 2000 litri possono utilizzare una oppure due elettropompe con girante vortex o trituratrice e sono generalmente utilizzati per un impiego poco gravoso in contesti dove è necessaria una media portata.
I tipi “S”, disponibili in 4 versioni di capacità compresa tra 4000 e 9500 litri, e “J”, con un volume utile da 10.000 a 18.000 litri, trovano impiego in impianti di dimensioni medio/grandi in aree densamente urbanizzate.
Il funzionamento può essere automatizzato grazie al sistema di controllo tramite galleggianti che comprende anche un allarme anti-tracimazione per un utilizzo ancora più sicuro.
www.zenit.com
Fonte: www.zenit.com