TEST IN OLANDA PER LA NOVA SIRIA

31 mar 2015
Giunto di riparazione per tubi in cemento amianto testato con successo da Imbema Denso (Olanda) e Nova Siria, in collaborazione con Groningen Water Company.

Groningen Water, in collaborazione con Imbema Denso BV (distributrore Olandese di Nova Siria) e Nova Siria, era alla ricerca di un valido metodo di riparazione per tubi in cemento amianto e dei relativi sistemi di connessione per i grandi diametri.
Una delle problematiche più frequenti con questo tipo di connessioni sono le perdite che partono dalla guarnizione del bicchiere. Poiché normalmente i tubi sono ancora in buona condizione quando si presenta questo tipo di problema, si è pensato di orientare le ricerche verso un giunto a grande tolleranza in due pezzi, per permettere una corretta riparazione senza interrompere il servizio e senza impedire all’utenza di utilizzare l’acqua durante la riparazione.
Per questo motivo Groningen Water ha creato un gruppo di lavoro dedicato al progetto, composto da W. Klootsema, A de Jong, T. Nijdam e D. Van der Velde di Groningen Water e da B. Van der Giessen di Imbema Denso. Nell’area della città di Groningen sono state effettuate tre diverse sessioni di test con i prodotti Duofit, sotto la supervisione di Marco Ferrero e Fabio Fontebasso della Nova Siria.
L’obiettivo dei test era la standardizzazione di un prodotto non standard, facendo sì che un singolo modello di Duofit fosse utilizzabile per tutte le diverse connessioni presenti sulla stessa tubazione in cemento amianto, tenendo in considerazione le variazioni nelle caratteristiche dimensionali delle varie connessioni e i diversi diametri esterni del tubo nelle loro prossimità.
Il primo test è stato effettuato con un Duofit su un tubo DN300, apportando ulteriore esperienza per ulteriori modifiche strutturali del Duofit e del suo range di tolleranza.
Durante il secondo test, nuovamente sul DN300 le modifiche apportate si sono dimostrate corrette.
Nel terzo test è stato provato un Duofit DN600, sulla base delle precedenti casistiche, correttamente installato. Durante questa terza sessione di test è stata anche installata una morsa antifuga MAF DN600, prodotto che Groningen Water sta ora considerando di utilizzare come misura preventiva. Questa installazione è stata seguita, in cantiere, da un team di esperti, inclusi i tecnici di Waterleiding Maatschappij Drenthe e Waternet Amsterdam.