Al Parco Esposizioni di Novegro IATT crea un’area dimostrativa dove sperimentare le tecnologie a basso impatto ambientale
Il Presidente dell’Associazione, Paolo Trombetti: “Scadenze PNRR, obiettivi
di efficienza energetica e tutela ambientale, non si può fare a meno del no dig!”
MANCANO DUE MESI A ITALIA NO DIG LIVE 2023 (24 AL 26 MAGGIO 2023)
Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica,
Città metropolitana di Milano, Consiglio Nazionale Geologi, Formedil, UTILITALIA,
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, UNI, Aqua Publica Europea, Associazione Idrotecnica Italiana e Water Alliance
“Le serrate scadenze imposte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, gli sfidanti obiettivi di efficientamento energetico in capo al nostro Paese, la necessità di tutelare l’ambiente contrastando l’emergenza climatica e l’evidente farraginosità dei procedimenti autorizzativi per lo sviluppo delle infrastrutture nazionali implicano una scelta obbligata: non si può fare a meno del no dig! Solo ricorrendo alle soluzioni senza scavo per la manutenzione e la posa delle reti nel sottosuolo si possono soddisfare tutte le esigenze sociali, economiche e ambientali che questo momento storico ci impone”.
Paolo Trombetti, Presidente IATT, evidenzia così la stringente necessità di puntare sulle trenchless technology se si vogliono centrare gli svariati target di sviluppo sostenibile che il Paese si è dato.
Una dimostrazione dei benefici connessi a queste soluzioni sarà presentata dal 24 al 26 maggio al Parco Esposizioni di Novegro (Milano), dove si terrà l’Italia NO DIG Live 2023.
“Mancano solo due mesi alla prima fiera nazionale esclusivamente dedicata alle trenchless technology. Su un’area di 14.000 mq allestiremo un campo prove dove tutte le persone interessate potranno vedere da vicino una macchina no dig in azione!”, prosegue il Presidente dell’Associazione.
Non solo, la manifestazione si arricchisce di un’area espositiva indoor di 7.500 mq che ospiterà: tre sale convegni nelle quali si terranno seminari specialistici, convegni istituzionali e industry session; la “PIAZZA NO DIG”, vera e propria agorà di confronto tra gli stakeholder; gli stand delle maggiori imprese qualificate del no dig.
La fiera Italia NO DIG Live 2023 si svolgerà in contemporanea alla European NO DIG Conference (II edizione) che andrà ad arricchire il nutrito programma convegnistico.
Fonte: www.eventiiatt.it