VAG ZETA® fino al DN 1400
VAG-Group ha ampliato la sua gamma di valvole a ghigliottina VAG ZETA® fino al DN 1400. In funzione del diametro, la valvola a ghigliottina VAG ZETA® può essere impiegata per pressioni operative fino a 10 bar. Grazie ai perfezionamenti nel design i DN dal 1000 al 1400 possono essere impiegate per pressioni operative fino a 4 bar.
I principali campi applicativi coinvolgono fluidi contenenti solidi, come acque reflue, fanghi e acque piovane.
VAG produce i corpi in ghisa di elevata qualità, EN-JL-1040 nelle proprie fondarie. Per resistere allo sforzo richiesto, i diametri nominali dal DN 1000 al DN 1400 sono fatti in ghisa sferoidale EN-GJS-400-15 (GGG-40). La lama è in acciaio inox A2 come standard, oppure anche in A4 su richiesta. Le guarnizioni sono in NBR, materiale adatto per l’impiego in acque reflue. Per proteggere le componenti del corpo dalla corrosione, viene applicato un rivestimento epossidico di qualità con spessore di 250 μm.
Progettata come valvola wafer o di fine linea, la ghigliottina VAG ZETA® può essere installata senza contro-flangia anche alla massima pressione differenziale. Grazie alla sua forma flangiata, l’ermeticità della valvola è assicurata in entrambe le direzioni del flusso. Quando la ghigliottina è chiusa, la tubazione a valle può essere smontata anche alla massima pressione operativa.
La completa ermeticità della valvola in entrambe le direzioni del flusso garantisce elevata affidabilità di funzionamento. Ciò è possibile grazie al sistema integrato di profili a raschietto, che assicurano la costante pulizia della lama. I pannelli protettivi laterali in acciaio inox offrono alti livelli di protezione contro danni a persone causati dalle parti in movimento. Allo stesso tempo, funge da protezione efficace per la lama e per le parti funzionali esterne, contro elementi ambientali avversi quali polvere, sporcizia, condizioni climatiche sfavorevoli o raggi solari intensi.
Le valvole con diametri nominali superiori al DN 600 sono dotate di boccole laterali in PTFE che assicurano un ottimo scorrimento della lama. Questo sistema di scorrimento unico delle ghigliottine VAG ZETA® evita che la lama entri in contatto col corpo, riducendo così le coppie di manovra, aumentando la vita utile e migliorando l'affidabilità della valvola.
Uno degli obbiettivi principali dei progettisti della valvola a ghigliottina VAG ZETA® è stato quello di assicurare un’elevata facilità di manutenzione per gli utenti. Ciò è realizzato con il concetto di guarnizione facilmente sostituibile assieme a quello di tenuta della lama auto-supportata dalla pressione. Questa è ulteriormente supportata dal passaggio del fluido lineare e senza restrizioni che elimina il rischio di incrostazioni. Conseguentemente le coppie di manovra sono ridotte al minimo, garantendo allo stesso tempo minima usura e lunga vita funzionale. Qualora necessario, le guarnizioni laterali di tutti i diametri possono essere sostituite senza la necessità di rimuovere la valvola dalla tubazione.
La speciale caratteristica della valvola a ghigliottina VAG ZETA® è che può essere equipaggiata con tutte le varietà di attuatori disponibili in qualsiasi momento e senza smontarla dalla condotta. Il suo design compatto consente anche l'installazione facilitata dei sensori di finecorsa sulla valvola.