Valorizzazione dei sottoprodotti. Perchè scegliere il biometano.

06 feb 2019
Il Decreto Biometano (DM 2/3/2018) segna un importante passaggio per lo sviluppo del settore del biogas e biometano in Italia. Fluence Italy, esperta nella progettazione di impianti di digestione anaerobica, aggiunge ulteriore valore ai prodotti e sottoprodotti della filiera agricola e industriale, grazie alle possibilità offerte dai nuovi incentivi sul biometano.


sottoprodotti agricoli o industriali, come siero di latte, scarti di macellazione o reflui zootecnici costituiscono una risorsa per la produzione di energia rinnovabile. L'Italia si posiziona al quarto posto nel mondo per produzione di biogas, preceduta da Germania, Cina e Stati Uniti, e con il nuovo decreto si aprono le porte per un ulteriore sviluppo.

Il biometano è destinato all'uso per autotrazione, per cogenerazione in impianti centralizzati, per consumi domestici o industriali, esattamente come il gas naturale. Possiede le potenzialità per sostituire l'energia proveniente da combustibili fossili e si stima una produzione, nel 2030, pari a 8,5 miliardi di metri cubi (fonte 
CIB). Gli incentivi permettono quindi di rendere i biocarburanti competitivi con quelli fossili nel settore dei trasporti.

Grazie alla pluriennale esperienza di Fluence nella progettazione di impianti di digestione anaerobica nel campo industriale, siamo in grado di proporti pacchetti completi di digestione anaerobica e upgrading per la produzione di biometano.

Fluence lavora in partnership con importanti produttori di sistemi di upgrading e liquefazione di biometano per offrirti la soluzione migliore per il tuo progetto.

Contattaci