L’azienda diventa leader per la gestione e riparazione dei contatori anche di grandi dimensioni
Il Gruppo Barbagli, una delle principali realtà nazionali nel campo dei servizi alle Utilities (Distributori Acqua, Gas e ed Energia), informa di aver perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale della Società RimiFlu srl di Cesano Boscone (MI). RimiFlu srl è una società attiva da 25 anni nel settore della metrologia per il gas naturale e nasce da uno spin-off della multinazionale Schlumberger Industries.
Rimiflu è stata gestita negli ultimi anni, insieme a partner, dalla filiale italiana della multinazionale francese Solutions 30 SE (quotata alla borsa di Parigi) attraverso la Società GNS srl dalla quale è avvenuta l’acquisizione.
Rimiflu è oggi l’unica realtà che copre integralmente la filiera della riparazione e calibrazione dei contatori gas potendo contare su un laboratorio metrologico accreditato in grado di coprire le principali esigenze del mondo della Distribuzione Gas a livello nazionale. Dispone inoltre dell’unico laboratorio di riparazione in grado di operare nella riparazione dei contatori gas grandi calibri.
“Quella di RimiFlu è un’acquisizione completamente coerente al piano industriale del Gruppo Barbagli – ha dichiarato Paolo Barbagli, Amministratore della V.Barbagli srl - che prevede, in un contesto di significativa crescita dei ricavi prevista nel periodo 2021-2025, di ampliare la propria offerta di servizi ai Clienti anche attraverso acquisizioni mirate come questa. In Rimiflu troviamo un marchio apprezzato nel settore metrologico e competenze che potranno integrare efficacemente il nostro team per giocare da protagonisti la sfida dell’evoluzione del mercato nei prossimi anni. Puntiamo a rafforzarci nel settore “metrologia” e a consolidare la presenza di RimiFlu in questo ambito”.
“Con l’acquisizione di RimiFlu, aggiunge Tiziano Zocchi Business Development e Market Strategy di Barbagli, diveniamo, a livello di Gruppo, il maggiore operatore nazionale nelle verifiche metrologiche per il mondo del gas naturale. Dalle sinergie tecniche ed operative tra le competenze di Barbagli e quelle di RimiFlu contiamo inoltre di portare sul mercato nuove tipologie di servizi che affianchino i nostri Clienti nell’affrontare le sfide poste dall’evoluzione normativa prevista nei prossimi anni.
Rimiflu ha sviluppato nell’esercizio 2020 un fatturato di 3,1 M€ ed occupa circa 20 risorse dirette. Presso la sede principale di Cesano Boscone dispone di facility per oltre 1.000 mq a servizio dell’attività metrologica e di laboratorio di riparazioni.
La trattativa è stata seguita, sotto il profilo legale, dallo Studio LegaLAB (Prato), con il Partner Avv. David Fossi, per l’acquirente e dallo Studio Carnelutti (Milano) con l’Avv. Marco Pallucchini per il venditore.
---------------------------------------
Barbagli (formalmente V.Barbagli srl) è una realtà imprenditoriale operante nel mondo dei servizi alle Utilities che ha avviato la propria attività a Firenze nel 1923. L’azienda è ancora detenuta direttamente dalla famiglia del fondatore ed oggi vanta una posizione di leadership a livello nazionale nel mondo dei servizi alle Utilities con oltre 450 dipendenti diretti (in termini di Gruppo) alla fine del 2020. L’azienda ha presentato il proprio piano strategico (2021-25) che prevede una significativa crescita dei ricavi nel periodo ed il ricorso all’M&A come leva strutturale di sviluppo. La Vision dell’azienda è focalizzata sull’affiancare i propri Clienti nell’evoluzione digitale ed eco-sostenibile delle infrastrutture gestite.
Solutions 30 Italia è la filiale italiana di una multinazionale francese (Solutions 30 SE), quotata alla Borsa di Parigi, leader a livello europeo nei servizi di assistenza tecnica ed operativa nel mondo ICT, Telecomunicazioni ed energia.