WATER BATTLE: LA CAMPAGNA DI CULLIGAN A TUTELA DELL’AMBIENTE SBARCA A ECOMONDO 2019

05 nov 2019
L’azienda di riferimento nel mondo del trattamento acqua presenta a Rimini le ultime tecnologie in ambito municipale e industriale e la sua campagna contro l’inquinamento da plastica. L’iniziativa invita aziende, PA e organizzazioni a prendere parte alla “rivoluzione green” scegliendo acqua a km 0 e 100% plastic-free, rendendosi portavoce di comportamenti sostenibili.

Culligan torna a Ecomondo - fiera di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare - che dal 5 all’8 novembre animerà i padiglioni di Rimini Fiera.

La manifestazione, dedicata alla promozione di un ecosistema imprenditoriale innovativo e sostenibile rispecchia a pieno la filosofia di Culligan, che da oltre 80 anni propone la migliore alternativa all’acqua in bottiglia – a casa e fuori casa - con erogatori al punto d’uso a km 0 e rigorosamente plastic-free, unici nel settore ad essere consigliati da Legambiente.

 

In un mondo in cui diventa sempre più cruciale adottare stili di vita eco-friendly, aziende, organizzazioni e amministrazioni sono le prime ad avere la responsabilità di intraprendere azioni concrete per ridurre il proprio impatto ambientale.

Da questi presupposti nasce WATER BATTLE, la campagna promossa da Culligan, da sempre in prima linea per diffondere un consumo più sostenibile e responsabile dell’acqua e pioniera nella battaglia contro l’inquinamento da plastica.

 

Cuore dell’iniziativa - che invita aziende, PA e organizzazioni a prendere parte alla svolta plastic-free - è la nuova piattaforma digitale WaterBattle con il suo speciale ‘impact simulator’, un semplicissimo tool che permette di misurare la responsabilità ecologica della propria azienda. Sulla base del consumo annuo di acqua in bottiglia, il simulatore fornisce dati sull’uso di petrolio e sulle emissioni di CO2 che ne derivano.

 

Ad esempio, un’azienda media da più di 50 dipendenti che decide di abbandonare l’acqua minerale in bottiglie di plastica e di passare all’acqua affinata a km 0, nel giro di un anno evita la produzione di 525 kg di plastica, che corrispondono a ben 997,5 kg di petrolio e a oltre 465 kg di CO2. Una scelta di grande responsabilità ambientale che permette all’azienda di risparmiare ben 5.250 euro e che ha lo stesso impatto positivo che avrebbe piantare 71 nuovi alberi.1

 

Culligan ha già avviato con successo collaborazioni con realtà sia pubbliche che private che hanno scelto di farsi portavoce dell’iniziativa raccontando la propria esperienza plastic-free sulla piattaforma: dal Porto Antico di Genova alla multiutility Iren, da Yamaha Motor Racing Team alla rinomata scuola di cucina Tessieri, fino ai grandi eventi sportivi organizzati da TriO Events - come Volkswagen TriO Series e Deejay Tri - e all’adesione del campione di nuoto Massimiliano Rosolino.

 

Ultimi ‘arruolati’ le scuole di Cattolica e il Comune della città che dal mese di ottobre, grazie all’installazione di 10 erogatori di acqua microfiltrata BIO-REFRESH EASY Culligan collegati alla rete idrica, inizieranno la loro svolta ‘plastic-free’. Un primo importante gesto contro l’inquinamento da plastica che, in un solo anno scolastico, eviterà l’emissione di circa 2 tonnellate di CO2 ed il consumo di 10 tonnellate di PET.

 

 

Durante Ecomondo, il tema plastic-free e l’importanza di adottare politiche di tipo eco-sostenibile sarà al centro della conferenza organizzata da Utilitalia, Aqua Italia e AIAQ:

  • Consumi idropotabili gradevoli ed ecosostenibili all’interno delle utilities e delle comunità”
    Giovedì 7 novembre 2019 – ore 11 – Piazza delle Utilities PAD D2

All’incontro interverrà Lauro Prati - Direttore BU Commercial&Industrial di Culligan Italiana e Presidente dell'Associazione AQUA ITALIA-ANIMA Confindustria.

 

A proposito di Culligan 

Fondata nel 1936, Culligan International è leader mondiale nei sistemi di trattamento dell’acqua, presente in oltre 90 Paesi. Culligan progetta, produce e distribuisce soluzioni su misura di affinaggio e qualificazione dell’acqua per tutti i settori: dagli acquedotti municipali alle applicazioni per il settore ospedaliero e medicale, dai sistemi per uso domestico ai grandi impianti destinati all’industria, fino alle piscine più esclusive e le grandi navi. Le tecnologie all’avanguardia, la costante attività di ricerca e l’eccellente e capillare servizio di assistenza fanno di Culligan - che nel 2017 ha raggiunto più di mezzo miliardo di dollari di fatturato - un qualificato punto di riferimento per il settore.

In Italia, dove l’azienda è presente dal 1960, Culligan è leader del settore e prima tra le imprese più importanti per fatturato nell’ambito del trattamento acqua. Dal nostro Paese - dove risiedono un centro produttivo e un centro R&S all'avanguardia a Cadriano Di Granarolo Dell'Emilia (BO), un centro produttivo a Corsico (MI), oltre una decina di sedi commerciali regionali e una serie di società controllate – Culligan Italiana coordina inoltre il business del Gruppo per l'intera area EMEA.

 

1Fonti:

https://www.bottiglie-e-vasi.it/it/Confezione-PET/Bottiglie-PET/Bottiglie-PET/500ml-Bottiglia-PET.html 

https://www.bottiglie-e-vasi.it/Confezione-PET/1000ml-Bottiglia-PET.html

https://www.arpal.gov.it/images/stories/Acqua_in_bottiglia_di_plastica_impatti.pdf

https://www.arpal.gov.it/images/stories/Acqua_in_bottiglia_di_plastica_impatti.pdf

https://www.arpal.gov.it/images/stories/Acqua_in_bottiglia_di_plastica_impatti.pdf

http://www.siami.it/schede-formati-acque-siami

http://www.lucamasotto.it/agronomo-a-milano-alberi-e-cambiamento-climatico/