
Nell'anno del Congresso Mondiale di Istanbul che si annuncia come il più significativo evento dell'anno in campo energetico, nuove nomine al WEC Italia
Si è svolta venerdì 24 Giugno, presso la sede del WEC Italia, l’Assemblea degli Associati. All’ordine del giorno la votazione per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 2016-2018. A seguire, il nuovo Consiglio Direttivo ha nominato Marco Margheri, Direttore Affari Istituzionali Edison come Presidente e Paolo D'Ermo, Segretario Tecnico. Mario Zanetti viene confermato come Tesoriere dell'Associazione.
Gilberto Callera e Ugo Dionigi, lasciano rispettivamente la presidenza e la segreteria dell’Associazione dopo esserne stati alla guida per 12 anni.
Alla vicepresidenza, viene nominato il Presidente uscente Gilberto Callera assieme a Giuseppe Montesano, Head of European Energy Policies and Analysis Enel e Domenico Elefante, Executive Vice President Refining Eni R&M, già vicepresidente per il precedente triennio.
Il Presidente Margheri nel ringraziare per la nomina, ha dichiarato:
“WEC si conferma anche in Italia una struttura ampia e articolata, con una grande vitalità. Alle sue attività, grazie all’impegno di chi le ha guidate per tanti anni, partecipano le istituzioni, il mondo accademico e associativo, le aziende di ogni dimensione e di tutti i settori energetici. WEC continuerà a lavorare per promuovere un dibattito autorevole e indipendente e per aiutare la comprensione delle grandi sfide energetiche del nostro tempo e la definizione di politiche competitive, sicure e sostenibili.”
L’Associazione continuerà a fornire ai propri Associati sempre maggiori opportunità di partecipazione alle attività internazionali, agli studi e ai dibattiti del network del World Energy Council, nonché agli eventi e alle attività promosse a livello nazionale. A tal proposito il Presidente ha ricordato il prossimo appuntamento internazionale, il 23° Congresso Mondiale dell’Energia, che si terrà ad Istanbul in Turchia dal 9 al 13 ottobre 2016.
____________________________________________________________________
WEC Italia
Il Comitato Nazionale Italiano del World Energy Council - WEC Italia - è una associazione multi-energy senza fini di lucro costituita sotto il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico nel 1988. Membro aderente e fondatore del World Energy Council, la più importante organizzazione internazionale multi-energy oggi al mondo, raccoglie circa 60 tra soggetti istituzionali, associativi, industriali e universitari del Paese rappresentativi dei diversi livelli del settore energetico nazionale: dalla ricerca alla produzione, dalla trasformazione alla distribuzione e commercializzazione di tutte le fonti energetiche, dalle fossili sino al nucleare e alle rinnovabili. Sono Membri di diritto dell' Associazione il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell'Ambiente e dell Tutela del Territorio e del Mare, il Dipartimento di Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.