L’aumento delle sostanze solide presenti in sospensione nelle acque di scarico provenienti dai servizi igienici presenti in edifici collettivi quali ospedali, centri commerciali, alberghi, stazioni ferroviarie, ecc. come ad esempio pannolini, vestiti, indumenti, salviette provoca sempre più spesso grandi problemi di funzionamento al sistema di drenaggio e sollevamento delle acque luride
In seguito ad uno studio specifico e un’analisi delle informazioni pervenute dal monitoraggio di oltre 1.000 sistemi di drenaggio e sollevamento installati nel mondo, Wilo ha recentemente presentato al mercato EMUport CORE il sistema di raccolta ed evacuazione di acque luride e scarichi fognari progettato con l’obiettivo rendere efficienti sistemi tradizionalmente energivori di offrire la massima sicurezza di funzionamento assicurando interventi di manutenzione semplici e veloci.
Il sistema compatto Wilo-EMUport CORE offre, infatti, significativi vantaggi rispetto all'utilizzo di sistemi di drenaggio tradizionali soprattutto in presenza di corpi solidi in sospensione nell’acqua.
La soluzione tecnica proposte consente di separare i corpi solidi dalle acque cariche (pre-purificate) evitando al sistema idraulico della pompa la movimentazione degli stessi evitando il rischio di intasamento. Le particelle più grossolane vengono raccolte in serbatoi specifici per contenere le sostanze solide, mentre le acque cariche prepurificate scorrono indietro attraverso la pompa in un serbatoio di raccolta.
Wilo-EMUport CORE permette di realizzare stazioni di drenaggio tradizionalmente equipaggiate da pompe di diametro elevato (DN 100; DN 150 ecc..) con pompe di diametro più contenute riducendo i costi di installazione. La potenza elettrica impegnata risulta essere minore grazie all’utilizzo di pompe idraulicamente più efficienti e con motori elettrici di potenza più contenuta. La stazione è equipaggiata normalmente con 2 elettropompe installate a secco, con un funzionamento completamente automatico, le pompe possono lavorare sia in alternanza ciclica, assicurando continuità del processo, e dividendo il carico di lavoro su entrambe le pompe, che in somma di portata nei momenti di carico massimo.
Wilo, ha scelto di utilizzare per la produzione del serbatoio di raccolta materiali come il polietilene e il poliuretano che si contraddistinguono per la loro leggerezza (semplicità di movimentazione e installazione in cantiere) per essere assolutamente esenti dalla corrosione a garanzia di una vita operativa estremamente più lunga e per la loro estrema resistenza agli urti.
Inoltre, l’installazione a secco delle pompe assicura una semplicità nelle attività di manutenzione, maggior igiene e sicurezza per gli operatori che non entrano a diretto contatto con i fluidi pompati (liquami di fogna).
Per minimizzare il volume di acqua residua e impedire la formazione di depositi sul fondo il serbatoio di raccolta è stato realizzato con un nuovo design e un nuovo metodo di costruzione, che hanno consentito di posizionare le pompe in prossimità del punto più basso dello stesso..
L’unità di separazione dei corpi solidi è una struttura che combina le funzioni di forca e valvola, si è dimostrata assolutamente affidabile: è impossibile, infatti, che i solidi possano penetrare nella pompa compromettendone il suo funzionamento. Grazie al coperchio trasparente è possibile eseguire una prima ispezione visiva anche durante il funzionamento delle pompe. Eventuali interventi di manutenzione possono essere eseguiti anche senza lo smontaggio della pompa, mentre la pulizia del serbatoio in cui avviene la separazione delle sostanze solide avviene automaticamente attraverso il regolare ciclo di pompaggio.
Grazie alla sua costruzione compatta il sistema di drenaggio delle acque fognarie Wilo-EMUport CORE può essere installato in pozzetti con un diametro interno di soli 1,5 metri con una sensibile riduzione dei costi di installazione.