
In seguito al successo raccolto dal circolatore Lowara ecocirc introdotto sul mercato nel settembre 2012, Xylem presenta Lowara ecocirc PREMIUM, la nuova pompa di circolazione ad alta efficienza specificamente progettata per impianti di riscaldamento in applicazioni domestiche e completa di multi-display.
Lowara ecocirc PREMIUM contribuisce a ridurre i costi di energia elettrica fino al 90% rispetto alle pompe a tre velocità fisse tradizionali, offrendo un periodo di recupero di soli 2-3 anni.
Dotato di serie di un display multifunzione che indica alternativamente il consumo istantaneo del circolatore, la portata e la prevalenza, ecocirc PREMIUM offre tre diverse opzioni di funzionamento e controllo: modalità di controllo a pressione costante, a pressione differenziale automatica e a velocità costante.
ecocirc PREMIUM è molto facile da utilizzare, tutte le funzioni sono concentrate in una sola manopola e il LED multicolore indica l'opzione di controllo selezionata. Tra le opzioni di controllo, il colore bianco della luce LED indica la velocità fissa continua, ideale in abbinamento a caldaie, sistemi di riscaldamento monotubo e sistemi con separatori idraulici.
La luce blu indica pressione differenziale automatica (Δp v), particolarmente adatta per installazioni in sistemi con valvole termostatiche.
La luce verde del LED indica pressione costante automatica (Δp c), particolarmente adatta in impianti di riscaldamento a pavimento, un’opzione disponibile solo nei modelli della linea ecocirc PREMIUM.
Inoltre, un codice lampeggiante del LED segnala potenziali errori.
Dotato di serie di una spina universale per poter essere integrato in qualsiasi sistema di riscaldamento, ecocirc PREMIUM è inoltre dotato di modalità di sfiato automatico dell’aria: è sufficiente girare la manopola verso il simbolo dello sfiato d’aria per più di 5 secondi e si avvierà la funzione indipendentemente dall’opzione di controllo scelta in precedenza. Quest’operazione rimuoverà l’aria dall’interno della pompa. Al termine dell’operazione, il circolatore tornerà automaticamente a tutte le impostazioni precedenti.
Chiara Musola, Product Manager Circolatori per Xylem AWS EMEA commenta:
"La capacità di monitorare le letture, come il consumo di energia, la portata e la prevalenza è un requisito importante per molti clienti. Come tale, ecocirc PREMIUM consente agli utenti di sperimentare gli stessi livelli prestazionali dei modelli ecocirc l'aggiunta del display e la capacità di monitoraggio continuo."
Come il suo predecessore, Lowara ecocirc PREMIUM è dotato di motore sferico.
Estremamente semplice, il design del motore sferico è privo di albero di trasmissione. Necessita solamente di un cuscinetto riducendo in modo significativo il numero di componenti costosi e complicati.
Grazie alla rivoluzionaria Tecnologia Anti-Blocco, il cuscinetto a sfere in ceramica è ora sistemato all'interno, al centro del rotore/girante. La magnetite e i fanghi presenti all'interno del liquido pompato possono essere attirati dai componenti magnetici di una pompa ad alta efficienza e quindi bloccarla, danneggiarla o diminuirne l’efficienza. L’innovativa Tecnologia Anti-Blocco separa completamente il fluido pompato dalle parti magnetiche della pompa; il danneggiamento è impossibile anche in impianti esistenti o a circuito aperto.
I circolatori ecocirc PREMIUM sono dotati di serie di un sensore per la protezione contro la sovratemperatura. La temperatura impostata tra 105°C e 115°C permette alla pompa di ridurre la propria velocità in modo automatico: la pompa si arresta a 125 °C e si riavvia dopo avere raggiunto i 115 °C. La protezione integrata contro la sovratemperatura protegge l’elettronica e il cuscinetto in caso di marcia a secco.
ecocirc PREMIUM è conforme ai requisiti della Direttiva ErP per l’anno 2015.
About Xylem:
Xylem (NYSE: XYL) è un'azienda globale leader nelle tecnologie idriche, che consente ai clienti di trasportare, trattare, analizzare e utilizzare in maniera efficiente l'acqua per i servizi di pubblica utilità, i servizi per l'edilizia residenziale e commerciale, le applicazioni agricole e industriali. L'azienda opera in oltre 150 paesi attraverso un numero consistente di marchi leader del mercato, mentre il personale garantisce una vasta esperienza applicativa con un'attenzione particolare all'identificazione di soluzioni locali per le più complesse problematiche mondiali legate all'acqua e alle acque reflue. Xylem ha sede a White Plains, nello Stato di New York, conta circa 12.900 dipendenti in tutto il mondo e nel 2012 ha raggiunto un fatturato annuo di 3,8 miliardi di dollari. Nel 2012, Xylem è stata inclusa nel Dow Jones Sustainability World Index a testimonianza del lavoro svolto per promuovere prassi aziendali e soluzioni sostenibili in tutto il mondo.
Il nome Xylem deriva da un termine del greco antico che indica il tessuto delle piante preposto al trasporto dell'acqua ed è stato scelto proprio per mettere in risalto l'efficienza tecnologica della nostra attività incentrata sull'acqua, collegandola al miglior sistema di trasporto idrico in assoluto, quello, appunto presente in natura. Per ulteriori informazioni, consultare il nostro sito all'indirizzo www.xyleminc.com.