News - 2022

Nuove luci antibatteriche e “anticovid” per sanificare gli ambienti

Nuove luci antibatteriche e “anticovid” per sanificare gli ambienti

ENEA ha realizzato le prime lampade a LED che, oltre a illuminare, sono in grado di sanificare da batteri e virus - tra cui il virus responsabile del Covid (SARS-CoV-2) - scuole, uffici e luoghi pubblici, ma anche superfici, aria e acqua, in modo sicuro, rapido, sostenibile ed economico.
TRANSIZIONE ECOLOGICA E SERVIZIO IDRICO:  UN BINOMIO VINCENTE PER LE UTILITIES E PER IL PAESE Presentato il Rapporto 2022 dell’Osservatorio Idrico di Agici

TRANSIZIONE ECOLOGICA E SERVIZIO IDRICO: UN BINOMIO VINCENTE PER LE UTILITIES E PER IL PAESE Presentato il Rapporto 2022 dell’Osservatorio Idrico di Agici

Nel quinto Rapporto annuale OSWI dati incoraggianti per investimenti e strategie delle utility idriche in transizione ecologica: interventi per 2,7 miliardi di €, nel periodo 2018-2023, soprattutto per efficientamento di reti e impianti e digitalizzazione; numerose azioni volte alla sostenibilità, alla riduzione dei consumi energetici e alle misure di efficienza energetica.
SCIOPERO GLOBALE  PER IL CLIMA

SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA

FRANCESCO VINCENZI, Presidente ANBI “DI FRONTE A SICCITA’ ED ALLUVIONI ORMAI È SOLO IL TEMPO DI AGIRE”
Acqua, dal PNRR 4,6 miliardi per il comparto. Utilitalia: una spinta ulteriore al fabbisogno  di investimenti che è di 14 miliardi

Acqua, dal PNRR 4,6 miliardi per il comparto. Utilitalia: una spinta ulteriore al fabbisogno di investimenti che è di 14 miliardi

Torino, 23 settembre – Con 4,6 miliardi di euro stanziati per la tutela della risorsa idrica, oltre 3 miliardi dei quali destinati alle aziende del comparto, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza può offrire un’accelerazione significativa degli investimenti e delle riforme nel settore.
Italia: La BEI e SMAT uniscono ancora una volta le forze per potenziare la copertura e la qualità dei servizi idrici integrati nella Provincia di Torino.

Italia: La BEI e SMAT uniscono ancora una volta le forze per potenziare la copertura e la qualità dei servizi idrici integrati nella Provincia di Torino.

• La BEI contribuisce a finanziare con 150 milioni di euro il programma di investimenti di SMAT per il periodo 2022-2027. • La BEI è la Banca del Clima dell’UE, nonché uno dei maggiori finanziatori del settore idrico a livello mondiale, con più di 1.600 progetti e circa €79 miliardi di finanziamenti erogati. • Il progetto è in linea con gli Accordi di Parigi e gli obiettivi climatici della BEI.