Se l’Italia pare avere almeno temporaneamente abbandonato lo scenario di grave insufficienza idrica, c’è un’emergenza che riguarda la Spagna, il cui territorio centro meridionale è colpito, per il terzo anno consecutivo, da un’estesa siccità, che interessa anche il Nord Africa (soprattutto le zone costiere di Marocco, Algeria e Tunisia), inducendo nuovi fenomeni migratori e pregiudicando ovunque l’agricoltura e l’equilibrio ambientale. Serve quindi una risposta europea.
TotalEnergies e VNG, società tedesca di distribuzione di gas naturale, hanno firmato un accordo per avviare la futura fornitura di idrogeno verde alla raffineria di Leuna gestita da TotalEnergies.
“È fondamentale il lavoro portato avanti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per la definizione del principale strumento di pianificazione strategica delle infrastrutture idriche nel nostro Paese".
Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
Prima l’emergenza sanitaria poi la guerra russo-ucraina hanno messo in luce l’importanza delle infrastrutture e di una logistica efficiente per una vera indipendenza negli approvvigionamenti energetici.
ACEA e Acquedotto Pugliese (AQP), i due principali operatori italiani nel settore del servizio idrico integrato, hanno firmato, nel Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari, in occasione del Water Innovation Summit, un memorandum per lo sviluppo congiunto di progetti di collaborazione sul tema della tutela della risorsa idrica e dell’innovazione tecnologica.