Quando si parla della transizione energetica nella mobilità “è importante conservare un approccio “laico” scevro di interessi di parte che tenga conto del vero grande obiettivo che ci vede tutti coesi ossia quello della neutralità carbonica nel 2050”. Quindi in questo periodo di passaggio è necessario “favorire tutte quelle tecnologie che si adopereranno per ridurre sensibilmente le emissioni di CO2”. In questo quadro “la capillarità delle infrastrutture è la conditio sine qua non per agevolare la transizione energetica nella mobilità”.
Lo stato dell’arte e i benefici sul fronte ambientale dell’uso di GNL, bio-GNL e idrogeno nel trasporto ferroviario, con tutti i risvolti connessi al tema della sicurezza.
In Maggio sono arrivate alla IES di Mantova le prime autobotti di HVO (Hydrogenated Vegetable Oil), il
biocarburante di ultima generazione che arricchisce l’offerta di biocarburanti di IES in linea con il suo impegno per
la mobilità sostenibile.
Si rinnova, anche quest'anno, l'appuntamento con Fest'ACOS, promossa dal Gruppo ACOS. Da 26 anni ACOS organizza questa iniziativa, nata per avvicinare la cittadinanza ai servizi forniti con “Impianti Aperti” ed evolutasi sempre più anche grazie alla collaborazione con le Associazioni di volontariato e sportive del territorio.
L'edizione 2023 si articolerà su due eventi principali:
il convegno di venerdì 16 giugno, organizzato con il patrocinio di Utilitalia e la Festa delle associazioni al Parco dell’Acquedotto “Pagella e Bottazzi” domenica 18 giugno.