Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
Ieri la seconda e ultima giornata dell’evento dedicato alla mobilità sostenibile e ai trasporti. Altissima affluenza: 500 partecipanti e 50 relatori di altissimo livello. Al centro del dibattito: le criticità del quadro normativo europeo, l’adeguamento delle infrastrutture al parco nuovo circolante, la perdita di competitività rispetto ai Paesi non Ue. Le società vanno verso l’integrazione e la “miscelazione” dei vari vettori: GPL, GNL, biometano, e-fuels, biocarburanti, idrogeno, elettrico.
Idrogeno: crescita e innovazione solo unendo le forze, anche con le istituzioni. Le imprese investono e credono nella collaborazione, nei fondi europei e nel PNRR per sbloccare il potenziale. Oltre un terzo vanta almeno un brevetto e la metà sviluppa soluzioni ad un alto livello di maturità tecnologica. Inflazione e shock energetico generano nuove opportunità.
H2IT, Associazione italiana idrogeno, la Direzione Studi e Ricerche e l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, hanno presentato l’Osservatorio sul settore idrogeno in Italia. Dai fatturati agli investimenti: per le aziende della filiera il 2022 è stato un anno di crescita. Il potenziale di sviluppo è alto e può essere colto attraverso la formazione di personale qualificato, un quadro normativo chiaro e l’accelerazione degli investimenti infrastrutturali e di supporto alla domanda.
The importance of liquefied natural gas (LNG) has grown significantly worldwide in recent months. Gas is also an important component for Germany to secure its energy supply. BUTTING has been supporting this industry for several decades – in addition to clad pipes for extracting gas (upstream), BUTTING also manufactures longitudinally welded stainless steel pipes for the treatment and processing sector (downstream).