La nuova rassegna culturale si apre il 3 aprile con Luca Mercalli
Viacqua, gestore del servizio idrico integrato in 68 comuni vicentini, ha presentato questa mattina la nuova rassegna RISORGIVE – Incontri per un presente sostenibile. In programma sei appuntamenti, dal 3 aprile al 15 maggio. Nel corso delle serate si approfondiranno buone pratiche, assieme a piccole e grandi idee per una transizione verso un modello di sviluppo più sostenibile attraverso il racconto di chi, oltre a svilupparle, si impegna per metterle in pratica: dal climatologo Luca Mercalli al fisico Federico Faggin, passando per lo speleologo Mirko Palentini, la Sustainability Manager di FITT Sarah Colpo, l’esperto di innovazione e ricerca in agricoltura Giustino Mezzalira, oltre agli chef Caterina Mosca e Denis Lovatel e la consulente in strategie di sostenibilità Camilla Speriani.
Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
La sicurezza, la qualità e la disponibilità di acqua per il futuro sono al centro del seminario scientifico organizzato da Viveracqua, società consortile che riunisce i gestori del servizio idrico integrato del Veneto e di parte del Friuli Venezia Giulia, e dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS
Il nuovo white paper di REF Ricerche e Amapola indaga le distanze tra cittadini e servizio idrico in una duplice inchiesta che coinvolge anche gli addetti ai lavori. Dal costo della bolletta all’uso dell’acqua del rubinetto fino alle ragioni del malcontento, la ricerca fornisce un quadro integrato per individuare percorsi concreti di azione e innovazione.
Con l’arrivo della bella stagione e l’innalzamento delle temperature arriva il periodo in cui si spengono i termosifoni in quasi tutte le regioni di Italia ed è quindi importante effettuare tutte quelle operazioni di manutenzione indispensabili per il funzionamento e la sicurezza degli impianti.