L'impianto, insieme alle altre 7 centrali idroelettriche (Ganda, Belviso, Armisa, Publino, Zappello, Vedello e Campo) presenti in Valtellina e Valchiavenna, ha generato dal 2016 al 2022 4,4 TWh totali, corrispondenti al fabbisogno energetico di oltre 1,6 milioni di famiglie ed evitando l’emissione in atmosfera di oltre 1,8 milioni di tonnellate di CO2.
"Attraverso l’innovazione, in particolare, Snam sta incrementando la propria efficienza e la propria capacità adattiva, garantendo così - anche in condizioni critiche - l’erogazione dei servizi energetici essenziali che fanno capo al Gruppo", si legge in una nota Snam.
Interzero, fornitore europeo di servizi di economia circolare, ha condotto una ricerca con 235 manager di medio-grandi imprese di 6 Paesi europei, tra cui l’Italia. I settori dell’elettronica e agroalimentare più propensi alle attività sostenibili, in coda edilizia e retail.
"IL trend dell’aumento termico sull’Italia è di 0,4 gradi ogni 10 anni. Ciò comporta un drastico cambiamento nella distribuzione delle precipitazioni, oggi più irregolari sia nello spazio che nel tempo", dice il presidente Vincenzi.