MEDENER promuove l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili nei Paesi dell’area mediterranea con l’obiettivo di attuare politiche energetiche sostenibili globali e integrate, stimolare lo scambio e la condivisione di informazioni, esperienze e best practice, mettere in atto iniziative progettuali e strategie di cooperazione transfrontaliera.
La progettazione di APS ha permesso di realizzare opere acquedottistiche in grado di essere più efficienti e meno impattanti dal punto di vista ambientale, oltre a garantire una minimizzazione dei costi di manutenzione.
A2A ha avviato un percorso a tutela dell’acqua con un programma di iniziative volte a promuovere buone pratiche per il corretto utilizzo, la riduzione delle perdite, il recupero, il riuso e il miglioramento dei servizi dedicati ai cittadini.
“C’è un’Italia idrica da rammendare. La sfida del Commissario sarà individuare tutti gli strumenti utili alla Cabina di Regia per attenuare il problema siccità in circa tre anni.” E' quanto dice il Commissario Straordinario Nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica Nicola Dell’Acqua, illustrando come sta lavorando per aiutare la Cabina di Regia ad affrontare il problema della siccità da nord a sud, durante la prima riunione della quinta edizione della Community Valore Acqua per l’Italia di The European House - Ambrosetti.
Una ricerca condotta dal Laboratorio REF Ricerche in collaborazione con Amapola, sottolinea la necessità di costruire un’alleanza solida e collaborativa tra i cittadini e il gestore del Servizio Idrico Integrato.