Operazione strategica da oltre 100 milioni di ricavi aggregati, che rafforza il ruolo dell'Italia quale protagonista europeo nella distribuzione di energia rinnovabile derivata da fonti legnose.
Il presidente AGSM AIM Testa: "Le attuali concessioni per la distribuzione di gas, energia elettrica e impianti idroelettrici non restituiscono adeguato valore ai territori".
I principali ambiti di cooperazione riguardano l'accesso alla capacità di rigassificazione e stoccaggio in Italia, oltre alla capacità di trasporto dall'Italia alla Slovacchia via Austria attraverso il punto di uscita di Tarvisio.
L'impianto, situato a Oxagon, Arabia Saudita, integrerà fino a 4 GW di energia solare ed eolica per produrre fino a 600 t/giorno di idrogeno privo di emissioni di carbonio entro la fine del 2026, sotto forma di ammoniaca verde.
La realizzazione contribuirà agli obiettivi del Paese in materia di indipendenza energetica, sostenibilità ed emissioni, promuovendo un modello di economia circolare attraverso la valorizzazione di rifiuti organici di origine agricola e agroindustriale.