Il progetto, finanziato dal PNRR nell'ambito dell'iniziativa europea IPCEI Hy2Tech, mira a colmare il divario tra ricerca e applicazione industriale nel campo dell'idrogeno verde. L'impianto diventerà un hub nazionale per la produzione, lo stoccaggio e l'integrazione di sistemi a idrogeno.
L'accordo prevede la valutazione di iniziative GNL basate sulla soluzione NMBL LNG di Baker Hughes, integrando l'esperienza di Tecnimont nell'esecuzione di progetti EPC complessi, per rispondere alla crescente domanda di infrastrutture GNL flessibili, efficienti e a basse emissioni.
La stazione, progettata per i camion con una capacità massima fino a 2 mila kg di idrogeno al giorno, era stata inaugurata da Hypion nel novembre 2023: l'impianto automatizzato è accessibile al pubblico per il rifornimento di camion e autovetture.
Le condizioni meteo particolarmente rigide che hanno contraddistinto il primo mese dell'anno hanno spinto verso l'alto la domanda di gas, con inevitabili ripercussioni sul costo finale degli approvvigionamenti.
Allo stesso modo, con 4,4 TWh nel mese di gennaio, il volume di gas più elevato tra tutti i terminali GNL tedeschi è stato nuovamente immesso nella rete del gas tedesca tramite l'Energie-Terminal.