L'incontro ha posto al centro il ruolo delle reti nella sicurezza degli approvvigionamenti, l'evoluzione della governance europea, la transizione energetica e la prospettiva di una gestione coordinata dei DSO gas e idrogeno nell’ambito della EU DSO Entity a partire dal 2026.
Il progetto, nell'ambito di un progetto ingegnerizzato da DEREC Consulting, integra le tecnologie per la produzione, lo stoccaggio e la riconversione dell'idrogeno in energia elettrica attraverso un sistema Power to Power compatto progettato da Simplifhy.
Il progetto, basato su tecnologie Power-to-Liquid, potrebbe consentire a Outokumpu una riduzione diretta delle emissioni di CO2 pari a 200.000 tonnellate annue, contribuendo alla decarbonizzazione dell'aviazione e agli obiettivi energetici dell’UE.
Il progetto, finanziato dal governo tedesco nell'ambito del consorzio E2ngel, mira a ridurre i costi dei sistemi di elettrolisi e a favorire la scalabilità industriale. I preparativi per la produzione pilota, prevista per il prossimo anno nello stabilimento di St. Leon-Rot, sono già in corso, con l'obiettivo di supportare sistemi elettrolizzanti multi-megawatt e contribuire alla transizione energetica europea.
L'elettrolizzatore sarà installato presso il Bielefeld Innovation Park. La produzione di idrogeno in loco eliminerà le emissioni legate al trasporto, consentendo agli autobus di funzionare in modo flessibile sia con energia elettrica rinnovabile che con idrogeno verde generato localmente.